Pokémon sempre più social

Pokémon Sole e Luna tornano con una nuova generazione di pocket monster tutta da scoprire. Ecco le nostre considerazioni sul nuovo titolo di Game Freak.

Avatar di Francesco Caputo

a cura di Francesco Caputo

Social, Grafica e Sonoro

Uno degli obiettivi di Game Freak è stato quello di migliorare il feeling tra Pokémon e allenatore, infatti gli sviluppatori hanno aggiunto il Poké Relax, che permette di coccolare i propri mostriciattoli oppure di curarli dopo uno scontro traumatico. Un'altra novità è il Poké Resort: un hub per far divertire i pocket monster in nostra assenza. In questa modalità inoltre i nostri fidi amici guadagneranno qualche oggetto da custodire.

Il Festiplaza è l'ultima novità del comparto social e rappresenta il comparto multiplayer del suddetto titolo. In questa modalità qualsiasi giocatore ha la possibilità di incontrare allenatori, sfidare altri giocatori e scambiare i Pokémon. L'obiettivo di ciascun giocatore è quello di accumulare le monete per aumentare il livello della piazza e sbloccare sempre più funzionalità inedite. 

Pokémon Sole e Luna (3)

Il comparto grafico è uno dei piatti prelibati di questo titolo, considerando gli standard di Nintendo 3DS. Tutto l'arcipelago di Alola è stato sviluppato con una grafica completamente tridimensionale. Le ambientazioni sono coerenti, le location sono ricche di dettagli e la telecamera consente di ammirare un piccolo capolavoro nel palmo delle vostre mani.

Purtroppo ci sono alcune problematiche, come notevoli rallentamenti del frame rate nelle situazioni più concitate. Gli sviluppatori hanno inoltre disabilitato l'effetto 3D delle console per agevolare l'obsoleto hardware della console di Nintendo.

Di pari passo anche il comparto sonoro è appagante e durante la sessione di gioco è possibile ascoltare brani musicali ed effetti sonori che toccano nuove vette per la serie.

Conclusioni

Prima di spendere alcune considerazioni su questo gioco è giusto soffermarci sulla bravura del team giapponese. Pokémon Sole e Luna è un tripudio di emozioni e grandi soddisfazioni. La trama riesce a convincere anche i più diffidenti e il comparto grafico e sonoro permettono di rimanere incollati al proprio Nintendo 3DS.

Pokémon Sole e Luna (4)

Purtroppo il team di sviluppo ha dovuto fare i conti con l'hardware datato della console di Nintendo e non è difficile imbattersi in qualche problema tecnico. Le novità introdotte sono il fiore all'occhiello di Sole e Luna e non osiamo immaginare quali saranno le prossime funzionalità che Game Freak ha in serbo per i giocatori. 

In definitiva, non possiamo fare a meno di consigliare l'acquisto di una delle versioni di Pokémon Sole e Luna. Un titolo imperdibile per tutti i fan della console portatile di Nintendo.

Leggi altri articoli