Dal punto di vista tecnico Overwatch è una piacevole sorpresa. Un'occhiata blanda potrebbe ridurlo a una sorta di versione migliorata di Team Fortress 2, ma francamente non è questo il caso. Il lavoro di design di mappe e personaggi è obiettivamente minuzioso e accurato.
Ogni personaggio possiede abilità le cui animazioni sono dettagliatissime e sempre piuttosto originali. Stessa cosa si può dire per costumi e caratterizzazioni di ogni eroe, a cui si sommano le tantissime skin sbloccabili e i vari oggetti estetici quali icone, spray e battute audio.
Le 12 mappe, che sicuramente aumenteranno con il tempo, si mostrano tutte piuttosto fresche e ben disegnate, adatte alle più disparate situazioni di gioco. Certo, non siamo di fronte a un capolavoro grafico, ma neanche davanti a un prodotto semplicistico e poco studiato.
Non bisogna poi trascurare che proprio grazie a questo stile cartoon, elaborato ma leggero, Overwatch riesce a girare su PC di fascia media senza alcun tipo di problema.
Il comparto audio segue a ruota, reggendo benissimo il confronto con quello visivo e regalando ai giocatori delle musiche sempre adatte alle diverse situazioni incontrate, oltre che un doppiaggio italiano di ottima fattura.
Overwatch inoltre punta molto al suono di gioco, tanto da mettere in risalto alcune delle mosse più potenti di certi eroi, in maniera tale da fungere da avvertimento ambientale per gli avversari. Piccoli dettagli, ma che aiutano indubbiamente le giocate.