Overwatch fa quindi della giocabilità e della grande varietà di personaggi e abilità annesse il vero punto di forza della propria esperienza ludica, coinvolgendo l'utente in battaglie frenetiche e sempre divertenti. Abbiamo già descritto quanto visto durante la beta del prodotto, che nella sua versione definitiva non ha mostrato grandissime novità.
La struttura del gameplay si basa su veloci scontri 6 contro 6 in mappe di diversa struttura e ambientazione. Per ora l'obiettivo è sempre lo stesso: attaccare o difendere (ciò si traduce nel giocare sempre sulla stessa mappa due volte, in entrambe le fasi).
Le modalità di attacco e difesa sono ancora da ampliare, rimanendo limitate per ora al classico "difendi il punto" o "sposta il carrello". Mancano anche le partite classificate, che però sono state confermate più volte da Blizzard.
A questo approccio piuttosto classico, caratteristico di tantissimi altri FPS arena, Overwatch inserisce anche dinamiche più fresche e intriganti, date principalmente dalle differenti caratteristiche dei numerosi personaggi e dalla necessità di seguire un preciso schema tattico.
I primi match potrebbero sembrare confusi e indirizzati dai soliti giocatori meglio preparati e più bravi, ma in realtà il gioco di squadra si rivela subito necessario per la buona riuscita di ogni partita.