Giocare in movimento

La nostra recensione di Nintendo Switch, la nuova console ibrida che ha catturato l'attenzione di pubblico e addetti del settore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo aver passato diverse ore con Breath of the Wild in ufficio, era tempo di tornare a casa. Con tranquillità ho rimosso il tablet dal dal dock, attaccato i Joy-Con per la modalità portatile e tranquillamente ho lasciato scivolare la console nella mia borsa. Una volta seduta in metropolitana, ho tirato fuori il Nintendo Switch e ho continuato a esplorare le splendide lande di Hyrule in cel-shading.

Arrivata a casa, sono saltata nel letto con la console. Ho potuto giocare per altre 2 ore e 52 minuti grazie alla batteria agli ioni di litio da 4130 mAh,  prima che il segnale della batteria scarica iniziasse a lampeggiare sullo schermo.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9HL0ovNjU3NjY3L29yaWdpbmFsL05pbnRlbmRvLXN3aXRjaC0wMDguanBn

Quando si tratta di giocare in movimento, Switch è la migliore opzione disponibile. Con l'inziativa Xbox Play Anywhere avete comunque bisogno di un portatile abbastanza potente, che risulta molto più costoso e più ingombrante rispetto alla console di Nintendo.

La Riproduzione Remota di PlayStation offre un assaggio del gioco in mobilità, ma è necessario un collegamento a internet veloce. Si potrebbe quindi optare per una PlayStation Vita, ma il supporto di Sony verso l'hardware è poco o nullo e molto difficilmente arriveranno nuovi titoli AAA.

Schermo e audio

Non è così nitido come un televisore da 65 pollici 4K e HDR, ma lo schermo da 6,2 pollici di Switch è un ottimo rimpiazzo durante gli spostamenti o mentre qualcuno monopolizza il televisore. Le terre di Breath of the Wild sembravano incantevoli su quel piccolo schermo alla risoluzione di 1280 x 720.

Sono rimasta particolarmente colpita dalle incisioni arancioni sui santuari ancora da scoprire e dal fumo scuro che compare quando i nemici sconfitti esplodono. Anche alle impostazioni più basse, lo schermo del Nintendo Switch è abbondanza luminoso e ciò è perfetto per le sessioni a tarda notte nel vostro letto. Tuttavia, la luce riflessa durante una giornata particolarmente soleggiata è notevole.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9HL0YvNjU3NjYzL29yaWdpbmFsL05pbnRlbmRvLXN3aXRjaC0wMDIuanBn

Il display capacitivo risponde rapidamente ai comandi senza utilizzare i Joy-Con. Tuttavia, per navigare con facilità nell'interfaccia, è necessario ripiegare sui controller del sistema.

Spero che in futuro Nintendo consenta di utilizzare i dispositivi Bluetooth. Così com'è, la console funziona solo con le cuffie dotate di jack da 3,5 millimetri. Questo va bene per la modalità portatile, ma non tanto quando la console è appoggiata sul tavolo, soprattutto se si sta giocando a un gioco multiplayer in una stanza affollata. Anche a tutto volume, è stato fin troppo facile per un gruppo di miei amici sopraffare i suoni degli altoparlanti con le loro voci.

Ma in una stanza tranquilla, non ho avuto nessun problema a sentire l'audio del gioco mentre giocavo a Legend of Zelda. Le esplosioni erano convincenti e roboanti, mentre le grida di battaglia di Link erano forti e penetranti.

Interfaccia

A differenza di Xbox One e PlayStation 4, che possono contare su CPU e GPU AMD, Switch utilizza un processore Nvidia Tegra personalizzato con 4 GB di RAM. Nonostante l'uso di un chip per cellulari, non ho mai notato alcuna lentezza. I titoli si caricano e s avviano abbastanza rapidamente e la navigazione tra le pagine dell'interfaccia è semplice e scattante.

Parlando dell'interfaccia, Nintendo ha seguito ancora una volta, e con grande efficacia, il mantra "semplicità prima di tutto". I menù, che possono passare dal bianco al nero, sono semplici da usare, grazie alle grandi caselle colorate e alle icone più piccole. Mi piace che il Nintendo eShop sia suddiviso in due categorie (per ora): titoli recenti e in arrivo. Quando si è interessati a un gioco, si possono guardare un paio di screenshot, un breve riassunto con le informazioni più importanti e i requisiti.

Anche se è chiaro che il sistema operativo in esecuzione è proprietario di Nintendo, i menù piuttosto ordinati mi ricordano quelli dei dispositivi Android.

I primi problemi

Il Nintendo Switch che abbiamo acquistato è beatamente privo di difetti, ma la situazione non è così per ogni consumatore. Dal primo giorno di disponibilità, sono sorte diverse lamentele per la casuale desicronizzazione dei controller quando non sono collegati al dispositivo.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9HL00vNjU3NjcwL29yaWdpbmFsL05pbnRlbmRvLXN3aXRjaC0wMTAuanBn

Alcuni proprietari hanno segnalato pixel morti o graffi sullo schermo dovuti all'inserimento nel dock. Ci sono stati alcuni reclami riguardanti il software, tra cui l'impossibilità di trasferire i salvataggi in un altro sistema o sulla scheda SD.

Si spera che Nintendo offra delle soluzioni a questi problemi nelle prossime settimane, ma è qualcosa di cui bisogna essere comunque consapevoli.

Line-up iniziale

Che cos'è una console senza giochi? Un costoso fermacarte. Per evitare quel destino, Nintendo ha pubblicato un piccolo gruppo di titoli per accompagnare Switch fin dal primo giorno di disponibilità. The Legend of Zelda Breath of the Wild è di gran lunga il gioco più noto, ma l'interesse dei fan dovrebbe essere stimolato anche da Super Bomberman R , Skylanders: Imaginators e Just Dance 2017, e anche dai titoli di terze parti come I Am Setsuna e Shovel Knight. Le esclusive per Nintendo Switch includono anche il titolo di corsa Fast RMX, i mini-giochi di 1-2-Switch e i puzzle di Snipperclips.

Leggi anche: Hands-on Nintendo Switch, console divertente ma pochi giochi

Con i suoi paesaggi epici e il gameplay avvincente, Zelda è un acquisto obbligato in quanto ridefinisce la saga nel suo complesso. 1-2-Switch è un party-game divertente e un ottimo esempio di ciò che i Joy-Con possono fare ma, come Wii Sports e WarioWare prima, non vedo molte occasioni di utilizzo al di fuori delle sessioni multigiocatore. 

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9HL08vNjU3NjcyL29yaWdpbmFsL05pbnRlbmRvLXN3aXRjaC0wMTIuanBn

Rendere disponibile  Breath of the Wild assieme alla console è stata una mossa intelligente, mentre affiancarne solo altri 8 no. PlayStation 4 e Xbox One avevano rispettivamente 28 e 23 titoli nei propri cataloghi fin dal primo giorno.

E anche se le killer application come Mario Kart 8 Deluxe e Super Mario Odyssey sono in dirittura d'arrivo, sono ancora preoccupata da come Nintendo potrebbe comportarsi con i contenuti di terze parti. Avere una console brillante e innovativa è ottimo, ma resta inutile se non ci sono titoli di qualità da giocare.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild The Legend of Zelda: Breath of the Wild
  

Leggi altri articoli