Le modalità presenti in Nex Machina sono Arcade, che mette in sequenza i cinque mondi di gioco; Mondo singolo in cui stabilire il record in un solo livello e Arena (disponibile solo se connessi online) che propone invece i singoli mondi con delle sfide aggiuntive legate ad alcuni modificatori. Per esempio ce n'è uno che aumenta la velocità di gioco, un altro che ci dà un tempo limite per agire e così via. Con tutta probabilità queste sfide saranno aggiornate dagli sviluppatori nel corso del tempo.
Infine c'è anche la Co-op per due giocatori ma solo in locale. La presenza di questa modalità non può che farci piacere giacché è sempre più raro vederla, ma non nascondiamo che ci ha lasciato un pizzico di rammarico non poter giocare online con un altro amico.
Tra gli extra troviamo la categoria obiettivi che stimola i giocatori a giocare più e più volte i livelli al fine di soddisfare tutti i requisiti richiesti e le classifiche (combinate tra i giocatori PC e PS4), da cui è possibile utilizzare l'utile funzione replay per scoprire come il giocatore / amico ha ottenuto un punteggio in classifica e perché no, imparare anche qualche utile strategia.
Il mix tra Resogun e Alienation traspare non solo nel gameplay ma anche nell'aspetto grafico. Dal primo viene ripresa la tecnologia dei voxel portata qui a uno stadio successivo, mentre dal secondo la cromia al neon sgargiante e psichedelica. Il risultato finale è assolutamente splendido, dal cocktail di colori che si dipinge sullo schermo a un ambiente di gioco per gran parte distruttibile.
È impressionante poi come questi pixel tridimensionali chiamati voxel interagiscono tra loro, offrendo un senso di autenticità a ogni esplosione. Il gioco gira a 60 FPS in maniera pressoché costante, garantendo una reattività quanto mai necessaria in un gioco frenetico come questo. La colonna sonora è curata dal compositore Ari Pulkkinen, già noto per i suoi lavori con la serie di Trine, e riesce a sostenere i convulsi ritmi di gioco con motivi elettronici dal sapore nostalgico di buona fattura. Molto bella il main theme "Let me save you".
Conclusioni
Se siete appassionati dei giochi targati Housemarque, quest'estate potrebbe essere da incorniciare con Nex Machina e Matterfall il 15 agosto. Il primo dei due titoli della software house finnica non delude le aspettative e porta nelle case degli appassionati degli sparatutto arcade un gioco divertente, frenetico, brutale ed esplosivo.
I mondi sono 5, non tantissimi, ma pieni di segreti che alzano il grado di rigiocabilità. La natura competitiva del gioco, di per sé, rappresenterà per molti il maggiore stimolo per giocare più e più volte i livelli alla caccia di un record da stampare sulle classifiche mondiali.
Ad un gameplay particolarmente rifinito si affianca una piacevole estetica futuristica che poggia le basi sull'impressionante tecnologia dei voxel, che gratifica la distruzione di qualsiasi cosa ci circondi con una pioggia di pixel tridimensionali. A rievocare vecchi ricordi e impreziosire quella sensazione di nostalgico c'è anche la colonna sonora anni '80 e la modalità co-op in locale per due giocatori, anche se resta un pizzico di rammarico per l'assenza della co-op online.
Nex Machina
CONTRO: Qualche mondo in più avrebbe giovato; assenza della co-op online.
VERDETTO: Per quelli con più anni alla spalle sarà un mix tra Defender e Robotron, mentre per i giocatori più giovani un mix tra Resogun e Alienation. Al di là della prospettiva da cui lo si guarda, Nex Machina è un gioco immediato, divertente, brutale ed esplosivo che offre quella particolare combinazione di gioia e sfida che solo i titoli delle sale giochi sanno offrire.
Per giocare con gli altri titoli sviluppati da Housemarque, potete acquistare PlayStation 4 su Amazon o presso i rivenditori specializzati