Recensione Mad Max, una folle avventura post-apocalittica

Recensione di Mad Max, il gioco d'azione open world ispirato all'omonima serie di film e sviluppato dal team di Avalanche Studios, autori di Just Cause.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Mad Max

Gli scenari postapocalittici descritti nella serie di film di Mad Max sono serviti come ispirazione a decine di altre opere, cinematografiche o videoludiche. Ci viene in mente Fallout o Metro 2033, ma anche il futuro raccontato dai film della saga di Terminator. Oggi, a distanza di 25 anni dall'ultimo videogioco tratto da questa serie di film, uscito nel 1990 su NES, tocca al team di Avalanche Studios (Just Cause) riportarci nelle Wasteland e farci assaporare l'atmosfera di Mad Max, in un turbinio di scazzottate, sparatorie e combattimenti automobilistici in una vasta area desertica tutta da esplorare.

max max review pc gamestyle 740x296

Non aspettatevi di trovare in questo adattamento videoludico di Mad Max una trama profonda e intrigante, come nel recente Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Il team di Avalanche ha infatti scelto di non seguire la trama dei film per seguire una nuova direzione, rinunciando a imitare l'interpretazione di Mel Gibson o di Tom Hardy ma rimanendo al tempo stesso fedele alla visione distopica del regista George Miller.

Il Max del gioco è infatti un uomo di poche parole, spinto da motivazioni elementari. Impegnato ad attraversare le Pianure del Silenzio, il suo viaggio viene interrotto da Scabrous Scrotus, il figlio del cattivo di Fury Road Immortan Joe e "imperatore" della città stato Gastown. Derubato di tutto (vestiti compresi) il nostro Max farà un'insolita conoscenza e potrà cominciare a meditare la sua missione di vendetta, di recupero della mitica Interceptor e di creazione del veicolo leggendario Magnum Opus. Poco più di un pretesto per cominciare a esplorare il vasto deserto e mettere tutto a ferro e fuoco.

mad max 1

Il fulcro del gameplay è l'approccio sandbox scelto dagli sviluppatori, basato principalmente su sparatorie, scontri a mani nude e sessioni di guida, con tanto di combattimenti su veicoli. Il team di Avalanche ha saputo confezionare uno stile di gioco convincente, che attinge a piene mani dal lavoro del team di Rocksteady con la serie di Batman, anch'essa distribuita da Warner Bros.(come Mad Max). È inoltre evidente il curriculum di Avalanche nelle sessioni a piedi, che strizzano l'occhiolino alla saga di Just Cause.

mad max 2

Toccherà al giocatore cercare di acquisire nuove tecniche di combattimento, armi, elaborazioni meccaniche, rinforzi alla carrozzeria e quant'altro, fino ad arrivare allo scontro col boss di questo deserto di polvere, Scabrous Scrotus.

Tutto questo mentre si esplorano accampamenti di cannibali, avamposti di cecchini, fortezze e navi semisommerse dalla sabbia che fanno da sfondo a quest'ambientazione post-atomico. A conti fatti il deserto di Mad Max è tutt'altro che "deserto", considerando la grande quantità di cose da fare e le sei grosse regioni collegate fra di loro e tutte da esplorare. Per completare l'avventura ci abbiamo messo circa una ventina di ore, ma portando a termine tutte le attività secondarie ci si può divertire sicuramente più a lungo.

mad max 4

Dal punto di vista grafico il team di Avalanche ha svolto un buon lavoro, caratterizzando ogni avamposto e luogo da esplorare con elementi unici, anche se alcuni dettagli di minore importanza dello scenario soffrono di una risoluzione un po' troppo bassa. Niente di così grave, anche se non si può fare a meno di notarlo.

Purtroppo man mano che si prosegue nell'avventura si sente la mancanza di una trama degna di nota, e comincia a sopraggiungere un certo grado di ripetitività delle missioni: si libera un avamposto, si sbloccano elementi estetici e di personalizzazione (sempre più rari verso la fine del gioco) e si ricomincia.

mad max 6

Un vero peccato, visto che Mad Max è comunque un gioco divertente, capace di tenere incollati per decine di ore davanti allo schermo. I fan dei titoli d'azione faranno sicuramente meglio a tenerlo d'occhio, anche se il tempismo con cui questo action game ha fatto il suo debutto sul mercato non gioca sicuramente a suo favore (qualcuno ha detto Metal Gear Solid 5?). 

Mad Max
Mad Max PC Mad Max PC
Mad Max PS4 Mad Max PS4
Mad Max Xbox One Mad Max Xbox One
Leggi altri articoli