Concorrenza
L'Elite non è l'unico controller di fascia alta per Xbox One. Il Razer Wildcat ha un prezzo simile e condivide alcune funzioni con il joypad di Microsoft, come le opzioni per regolare i grilletti e gli input extra, ma non ha gli stick analogici o i pad digitali sostituibili. Uno dei vantaggi del modello di Wildcat sono i controlli audio integrati per zittire il microfono o per cambiare i profili sonori; solitamente per avere le stesse funzioni bisogna usare l'adattatore audio Xbox One.
Chi vuole personalizzare a fondo il proprio joypad può dare un'ìocchiata allo Scuf Gaming Infinity (prezzi dai 110 ai 150 euro a seconda della configurazione), che offre numerosi stick analogici, pulsanti e impugnature extra. Forse non è una coincidenza il fatto che Scuf sia recentemente diventata il partner esclusivo di Microsoft per gli accessori di terze parti del controller Elite . Questo significa che probabilmente potreste essere in grado di comprare componenti multicolore e di varie dimensioni di Scuf per il vostro joypad Elite.
Conclusioni
Dopo una settimana trascorsa con il controller Elite per Xbox One non sono sicuro di poter tornare indietro la mio vecchio joypad di plastica. Questo controller fa fede al suo nome in ogni modo possibile, offrendo una comodità e una resistenza elevata, insieme a un numero di opzioni di personalizzazione così elevato da soddisfare praticamente ogni tipo di giocatore. Inoltre, grazie ai nuovi componenti e ai profili pianificati in futuro, questa periferica giò impressionante di suo ha notevoli possibilità di crescita e di miglioramento.
Ovviamente comprare un controller da 150 euro non vi rendereà magicamente migliori con i vostri giochi preferiti, e i casual gamer faranno meglio a rimanere con il controller standard, e ancora eccellente, da 60 euro di Xbox One. L'Elite avrebbe bisogno di pad digitali migliori e di una batteria ricaricabile, ma complessivamente se siete giocatori professionisti in cerca della combinazione definitiva fra comfort e personalizzazione, il joypad di fascia alta di Microsoft è un investimento che vale la pena affrontare.