Il gameplay ricalca lo stile puramente arcade che caratterizza questa serie spin-off, nonostante l'eccellente comparto fisico ereditato da Forza Motorsport assieme a una vasta possibilità di personalizzazione delle auto. Se siete in cerca di una sfida potete disabilitare tutti gli aiuti alla guida per trasformare Forza Horizon 3 in gioco ostico quasi quanto Forza Motorsport 6.
La componente legata alla guida spettacolare è ancora più esaltata rispetto a ogni titolo precedente. Durante il free roaming e specialmente nelle gare cross country, ovvero fuori strada, c'è un susseguirsi senza sosta di salti, derapate e distruzione di oggetti di ogni tipo: palizzate, banani, bidoni della spazzatura.
La guida è sempre divertente ed emozionante e succedono così tante cose sullo schermo che a volte ci siamo stupiti che una semplice Xbox One potesse far girare tutto fluidamente. In particolare il gioco sembra ideato da un maniaco iconoclasta perché si accumulano catene di esperienza non solo con derapate, burnout, salti ma anche guida pulita, ma soprattutto spaccando qualsiasi cosa tranne case e alberi - ma non tutti.
Il motore grafico utilizzato è il ForzaTech sviluppato da Turn 10 Studios, che permette di gestire immagini in risoluzione Full HD con un framerate di 30 FPS su Xbox One.
Il motore gestisce anche la vasta personalizzazione dei modelli delle auto (body kit, cerchi e meccanica), i cicli notte giorno con meteo dinamico e l'impatto con le pozze d'acqua.Agli scenari è stata applicata la tecnologia "photogrammetry", per una maggiore resa di ogni singolo elemento del paesaggio e alla minuziosa ripresa del cielo grazie a una speciale telecamera a 12K HDR.
Gli scenari sono vari (più di 45 tipi) e includono spiagge, deserti, foreste pluviali e la caratteristica Surfers Paradise della Gold Coast, anche se la parte del leone la svolge la zona desertica che si trova nel cuore del continente australiano.