La location dell'Horizon Festival offre una mappa grande il doppio rispetto quella del precedente capitolo e una splendida ambientazione nelle terre australiane.
Vestendo i panni del boss del Festival, il tuo compito è quello di espandere la mappa con nuove sedi, nuovi percorsi e moltissime altre aggiunte come le immancabili stazioni radio, il tutto grazie ai punti esperienza e al codazzo di fan che cresceranno principalmente grazie alle sfide con i Drivatar.
La carriera è ancora una volta caratterizzata da moltissime attrazioni ormai note alla serie come le corse clandestine, le insegne da distruggere, i gioielli dimenticati, i raduni, la slot machine, il ritorno dei Club, l'editor delle livree con opzioni aggiuntive, la modalità ForzaVista e la Casa d'Aste, senza dimenticare i duelli che da sempre caratterizzano la serie di Forza Horizon con la sua componente free-roaming.
Tra le novità troviamo i "Segnali di Pericolo" per effettuare trick e salti mortali, le sfide della Lista dei desideri (le "vecchie" Sfide Imperdibili), una modalità Drone e gli spostamenti di gruppo da effettuare con altri utenti.
A tal proposito precisiamo che stavolta in questo terzo capitolo di Forza Horizon, la Campagna Horizon contiene più di 800 eventi ed è disponibile anche in modalità cooperativa con altri tre utenti, sfruttando anche il cross-play tra Xbox One e PC.
Inoltre se possedete entrambe le piattaforme potrete fruire del Play Anywhere acquistando il titolo una sola volta dallo Store Microsoft. Con così tanta carne al fuoco, Forza Horizon 3 garantisce una longevità media superiore a un centinaio di ore di gioco. Purtroppo chi compra il classico gioco scatolato avrà solo la versione Xbox One.
Le modalità online sono molteplici e spaziano dall'Avventura Online al Gioco libero per dodici giocatori, senza dimenticare le sfide free-roaming, i Campionati PE e la nuova Flag Rush presa in prestito dagli sparatutto.
Se tutto questo non dovesse bastarvi sappiate che Forza Horizon 3 riceverà due espansioni. La prima è prevista per la fine di quest'anno, mentre la seconda non ha ancora una data di uscita. Entrambe saranno comunque accessibili con l'Expansion Pass, disponibile al prezzo di 35 euro.