Livelli e punti esperienza
Forza Horizon 2 ha un sistema di progressi basato sui livelli, ed ogni volta che si sale di grado si ottiene un punto WheelSpi. Questi si usano nel gioco in una slot machine che ci permette di accedere a diversi premi, tra cui nuove auto e contanti virtuali.
Forza Horizon 2 |
Ricordatevi però che sarà la fortuna a farla da padrona in questa novità. Oltre alla slot machine sono presenti anche i talenti, che si possono sbloccare dopo aver guadagnato una quantità prestabilita di punti esperienza. Cosa sono questi talenti? Nient'altro che bonus: per esempio sbloccandone uno si può ottenere il 25% in più di esperienza con una derapata, oppure il 10% in più con un sorpasso. Ne esistono diversi e per tutti i gusti.
Eventi Atmosferici e audio
Se dobbiamo trovare un critica alla serie Forza Motorsport è proprio quella dell'assenza di eventi atmosferici. Forza Horizon 2 ha finalmente deciso di eliminare questo difetto, grazie a condizioni meteorologiche variabili. Durante le nostre scorribande in modalità free roaming oppure all'interno degli eventi, è possibile assistere a veri e propri temporali, tempeste, pioggerelle, all'avvicinarsi di nuvoloni minacciosi e tramonti da cartolina.
Una volta finite le intemperie il nostro bolide sarà completamente bagnato, con un effetto davvero convincente. Anche l'asfalto non è da meno, visto che si creano vere e proprie pozzanghere in grado di riflettere il cielo. Ovviamente anche il veicolo reagisce al meteo: durante i temporali impostando la visuale interna si possono notare i tergicristalli in funzione. Non manca un ciclo giorno notte, infatti dopo il calar del sole i fari della nostra amica a quattro ruote si accenderanno automaticamente.
Gli effetti sonori di Forza Horizon 2 sono convincenti, e la colonna sonora è ricca di brani alla moda, come da tradizione per la serie Horizon. Nel gioco si possono ascoltare tre stazioni radio, ma andando avanti se ne sbloccano altre. Ce n'è per tutti, dal rock alla musica elettronica, ma con un unico filo conduttore: i brani sono tutti abbastanza incalzanti.
Una chicca degna di nota, per ritornare in tema di eventi atmosferici, è il cronista che di tanto in tanto dirà la sua per radio, scherzando su qualche evento del festival o informandovi delle condizioni meteo, lasciandosi scappare qualche lamentela in caso di maltempo.
Veicoli
Come anticipato la grafica è molto convincente, infatti ogni vettura è stata riprodotta con una cura maniacale. Gli sviluppatori hanno migliorato anche il senso della velocità, e anche i sobbalzi delle auto hanno una resa migliore. Inoltre i danni alle auto sono aumentati e il veicolo può rovinarsi al punto da perdere buona parte della verniciatura, mentre la carrozzeria si può ammaccare in modo importante.
In Forza Horizon 2 c'è ancora la possibilità di "riavvolgere la partita" premendo Y, una caratteristica amata e odiata allo stesso tempo. Fortunatamente chi non riesce a digerirla può disattivarla entrando nel menu di gioco.
Il titolo propone 300 vetture e presumibilmente questo numero sarà gonfiato da una serie di DLC, come di consuetudine. Il dettaglio delle macchine è maggiore rispetto a quelle di Forza 5, grazie a un anti-aliasing più accentuato.
Degna di nota è l'assenza della modalità Autovista, una feature molto gradita in Forza Motorsport 5. È comunque possibile osservare le macchine da vicino, ma senza entrarvi per osservarne ogni piccolo dettaglio. In Forza Horizon 2 è presente anche un negozio virtuale, nel quale acquistare grafiche create dalla community per il nostro veicolo, o assetti per le nostre auto.
Online
Forza Horizon 2 è sicuramente un titolo social e infatti è possibile giocare completamente online: dal menu di gioco si può entrare nella modalità libera, in cui si percorre l'intera mappa di gioco e si partecipa a tutti gli eventi con i vostri amici o con giocatori scelti casualmente tramite Xbox Live.
Le modalità di gioco esclusivamente online sono tante e tra le più divertenti c'è RE, in cui bisogna evitare gli avversari, intenti a tamponarci per sottrarci la corona. Ovviamente se gli avversari vi colpiranno dovrete restituire il favore per riprendervi la corona. Il gioco cercherà di invogliarvi spesso a passare online posizionando degli eventi appositi nella mappa single player.
Kinect
Il Kinect ha un suo scopo, ovvero controllare il vostro navigatore: Anna, una sorta di assistente virtuale che vi accompagna nell'avventura dando informazioni e rispondendo a domande. Tramite i comandi vocali s'imposta la propria destinazione o ci si trasporta all'evento più vicino.
Verdetto
Il nome Forza è sinonimo di qualità e lo dimostra anche quest'anno. Forza Horizon 2 è un gioco di guida accessibile a chiunque, senza snaturare eccessivamente le velleità realistiche della serie. Un videogioco in grado di tenere impegnati per moltissime ore, in single player oppure online con i vostri amici.