Conclusioni - un'esperienza apocalittica

Recensione di Fallout 4, il gioco di ruolo di Bethesda che vi trascina in una nuova avventura ambientata nella Zona Contaminata.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Conclusioni - un'esperienza apocalittica

Fallout 4 è un gioco di ruolo d'azione che va provato, anche da chi non è un appassionato del genere. Si tratta di un'esperienza unica e di una killer application per il mondo delle console. Il gioco è un'evoluzione attenta e non banale dei titoli precedenti. Il mondo è quello maturo e apprezzato di Fallout, molti accorgimenti tecnici sono maturati con l'esperienza di Skyrim, ma si sente molto l'influenza dei titoli di Bungie e ID.

Il voto è altissimo perché, nonostante i numerosi difetti - quasi inevitabili in un gioco così vasto - siamo di fronte a un mostro dalla longevità quasi profetica, che diventerà ancora più lunga grazie alle mod (create con gli stessi strumenti usati dagli sviluppatori), con una grafica spettacolare e un comparto sonoro eccellente.

Il titolo ha una componente d'azione divertente e frenetica, arricchita da esplosivi effetti sonori e visivi e corroborata da una grande fluidità, con solo qualche calo di frame rate nella versione PS4 provata in redazione. Al più presto avremo una prova comparativa su PC.

Qual è la miscela segreta alla base di questo nuovo successo? Bethesda ha deciso di spazzare via i sistemi di reputazione, le complesse dinamiche legate a furti e violazioni di proprietà e molte altre complicazioni presenti nelle sue saghe. Probabilmente l'ha fatto per evitare bug e anomalie ma anche per agevolare i novizi del genere.

fallout 4 010

Allo stesso modo gli sviluppatori hanno semplificato decisamente l'albero delle abilità e lo sviluppo del personaggio. L'hanno fatto implementando una sola mega schermata che mostra tutti gli sviluppi possibili, attuali e futuri e fornendo un solo punto da spendere per livello. Per assurdo, questo nuovo espediente sarà di facile comprensione per i novizi ma complesso per chi era abituato ai sistemi precedenti. Giustamente però l'editore del gioco mira ad ampliare il pubblico e non a vendere titoli per i soli fan.

Fallout 4 è inoltre il più vasto titolo sviluppato nell'epoca recente di Bethesda, anche se nella classifica di tutti i tempi il primato rimane allo sconfinato Daggerfall. Quest'ultimo era però per la maggior parte generato dinamicamente, mentre è incredibile pensare alle migliaia di ore che i game designer di Fallout 4 hanno investito per disegnare ogni mappa, ogni edificio e a depositare i milioni di oggetti che arricchiscono le centinaia di locazioni esplorabile.

Fallout 4 è un grandioso gioco d'Esplorazione, con la E maiuscola. Solo spulciando ogni scrivania e perlustrando ogni singolo edificio potrete raccogliere tutti i bonus, gli oggetti speciali, i videogame per il Pip-Boy, i tatuaggi e le altre decine di oggetti collezionabili di cui è ricco il gioco. Dedicateci il giusto tempo e la massima pazienza e ne sarete ripagati. Giocateci in maniera sbrigativa, e ne riceverete solo frustrazione.

Insomma, Fallout 4 è la fine del mondo, in tutti i sensi. Le vostre relazioni private subiranno gravi conseguenze, sul posto di lavoro o a scuola noteranno occhiaie sospette e molte distrazioni. Vagherete per la zona contaminata molto a lungo, dentro e fuori dal gioco.

Leggi altri articoli