Armi, Armature, e Armature Atomiche

Recensione di Fallout 4, il gioco di ruolo di Bethesda che vi trascina in una nuova avventura ambientata nella Zona Contaminata.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Armi,  Armature, e Armature Atomiche

Il gioco ha una cinquantina di armi diverse e numerose armature. Le armi più forti si trovano aumentando di livello, di conseguenza nelle prime missioni avremo a che fare con aggeggi messi assieme con lo spago – le armi artigianali, i vecchi fucili da caccia o bolt action e pistolette da quattro soldi.

Per il reparto delle armi da mischia, regnano sia strumenti improvvisati come assi di legno che mazze da baseball o raffinate spade. Inoltre c'è una vasta selezione di granate, mine e, più avanti nel gioco, lanciarazzi e altre armi di distruzione di massa. Volendo, si possono anche ordinare attacchi di artiglieria o bombardamenti aerei.

La grande novità rispetto a New Vegas è che ogni arma si può personalizzare al Banco delle Armi, che si trova vicino ai negozi o negli insediamenti. A seconda del tipo di ordigno, si possono cambiare castello, canna, impugnatura, mirino, caricatore. Le modifiche richiedono sempre materiali, quelle più complesse chiedono un maggior punteggio nei Talenti Armaiolo e Scienza.

Non è detto che le mod più costose o che fanno più danni siano le più forti o le più adatte. Possiamo scegliere infatti di privilegiare alla potenza il fattore di penetrazione dell'armatura, o la cadenza di fuoco piuttosto che la portata. Non esistono armi specifiche, ovvero, non si trova un fucile da cecchino. Un fucile da cecchino è un qualsiasi fucile di base al quale colleghiamo una canna lunga, il castello corretto e un mirino di media o lunga portata. Quindi si può avere il fucile da caccia in modalità cecchino o scontro ravvicinato o tattico.

Alcune armi, come il fucile a doppia canna o il fucile a pompa hanno sempre la massima efficienza solo da vicino, altre sono più versatili. Ogni mod si può riciclare e recuperare per armi future, a patto che siano della stessa categoria.

Per le armature vale lo stesso discorso, si parte da quelle di cuoio per arrivare a quelle metalliche da combattimento, tutte modificabili a piacere, con la possibilità di trovare casualmente modelli leggendari.

fallout 4 005

Oltre alle armi e armature base, di tanto in tanto, con maggiori possibilità a seconda del livello di difficoltà, si trovano versioni leggendarie, che si distinguono per una stella in fondo al nome. Queste hanno abilità aggiuntive a quelle portate dalle modifiche. Si trovano sia oggetti leggendari generati casualmente, che modelli speciali con un nome e una storia, inseriti come premi o come segreti da trovare in missioni principali o secondarie.

L'Armatura Atomica è invece un concetto completamente nuovo. Ora è un vero e proprio esoscheletro metallico, che s'indossa e si rimuove cambiando leggermente la giocabilità e portando anche una nuovo interfaccia visiva head up display. Tra l'altro, in Fallout 4 si ottiene la prima armatura atomica dopo poche ore e questo spiazza i veterani del titolo, che la conoscevano come la corazza definitiva che si trovava solo verso la fine del gioco.

Bethesda ha inventato una genialata anche in questo caso. Le armature si possono usare e modificare a piacere, ma consumano Nuclei d'Energia. Questi sono oggetti che si trovano raramente, o che si possono acquistare in poche unità a prezzi cari. Di conseguenza dovremo amministrare con saggezza l'uso della nostra corazza alla Mechwarrior per non finire senza benzina proprio alla vigilia di una missione super importante.

Dettaglio imbarazzante: tutte le armi e le armature sono tenute insieme con il nastro adesivo. Nel vero senso della parola, l'adesivo è alla base di praticamente tutte le mod. Bethesda poteva avere un po' più di fantasia, di fatto l'adesivo vale più dei tappi o dell'oro in questo gioco.

Ennesima semplificazione dai capitoli precedenti: armi e armature non si danneggiano più. Solo l'Armatura Atomica va riparata, tutto il resto ha vita eterna. Io sinceramente preferisco così, ma ci sarà chi criticherà questa scelta.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.