Euro Truck Simulator 2 - Italia
Italia è il contenuto scaricabile per Euro Truck Simulator 2 che ci permette di addentrarci nello Stivale, dal nord fino in Sicilia.
CONTRO: L'ultima volta che abbiamo controllato la Sardegna faceva parte dell'Italia; si potevano sfruttare gli Appennini per proporre complesse strade provinciali ricche di curve e tornanti.
VERDETTO: Questo DLC è un'ottima aggiunta all'enorme mappa di Euro Truck Simulator 2. L'Italia è rappresentata in modo preciso e curato in ogni dettaglio, peccato solo per l'inspiegabile assenza della Sardegna. In ogni caso, tutti i fan del gioco rimarranno soddisfatti dall'acquisto.
SCS Software continua a espandere l'Europa di Euro Truck Simulator 2 con nuovi territori e dopo la Francia è il turno dell'Italia, che ora è disponibile per tutti gli appassionati come contenuto scaricabile a pagamento.
Finalmente, dopo una magra presenza del nostro Paese nel gioco base con solo alcune città del Nord Italia, è arrivato il DLC che aggiunge altri 11.500 chilometri (in scala) di strade e 19 inedite città della penisola e Sicilia.
Purtroppo la Sardegna, al pari della Corsica per Vive la France!, è stata totalmente trascurata nonostante si tratti della terza Regione italiana per estensione. Tolta questa grave assenza, ancora un volta SCS Software è però riuscita a ricreare la viabilità, i panorami e lo stile architettonico del belpaese con grande cura e maestria.
L'espansione della rete stradale aggiunge soprattutto molti chilometri di autostrade, ma non manca qualche percorso tortuoso soprattutto per raggiungere i centri abitati più piccoli. Nonostante ciò non bisogna aspettarsi tragitti facili.
Gli sviluppatori hanno modellato il territorio in modo da assomigliare il più possibile alla controparte reale, infatti, dirigendosi verso Genova, l'autostrada è ricca di curve, svincoli e viadotti; a Bologna è stato riprodotto il pedaggio di San Lazzaro; Roma può essere raggiunta da più direzioni e da Villa San Giovanni possiamo raggiungere la Sicilia con un traghetto dopo aver percorso alcune viuzze con il nostro camion.
In generale si è sfruttata meglio l'estensione dell'Italia: le aziende, luogo di partenza e arrivo dei nostri lavori, sono posizionate non solo nelle poche vie presenti nelle città ma anche tutto intorno con l'aggiunta di ulteriori piccoli paesi e cittadine non segnati sulla mappa. Alla fine si tratta di semplici "oggetti di scena", che comunque aggiungono immersività all'esplorazione.
Qualitativamente non si può che complimentarsi con SCS Software, nonostante Italia sia un DLC abbastanza costoso. 17,99 euro può sembrare un prezzo alto, ma si tratta di un acquisto quasi imprescindibile per tutti i gli amanti di Euro Truck Simulator 2.
Siamo inoltre rimasti soddisfatti dalle nuove aree di consegna. Non si tratta di nulla di esageratamente complesso ma, soprattutto assieme al contenuto scaricabile Heavy Cargo Pack, alcuni carichi danno un po' di filo da torcere.
A chiudere il tutto sono una serie di nuovi elementi. A partire dalla segnaletica verticale e orizzontale italiana, i tipici palazzi, il sistema di controllo della velocità Tutor, il Telepass, nuovi veicoli guidati dall'IA, fino alle auto di Carabinieri e Polizia, non si può che rimanere soddisfatti di questo DLC.
Conclusioni
Dopo l'Est Europa, i Paesi scandinavi e la Francia, non poteva che arrivare l'Italia. Siamo davanti a un contenuto scaricabile sviluppato con passione e destinato a tutti i fan di questo simulatore di camion che vogliono visitare un nuovo pezzo d'Europa.
La pecca maggiore rimane l'assenza della Sardegna e un po' troppa autostrada rispetto alle più strette e complesse strade statali e provinciali, ma spostarsi di volta in volta da Nord a Sud e viceversa con il proprio carico è davvero soddisfacente.
Se amate il vostro "lavoro" da autotrasportatore virtuale, allora non possiamo che consigliarvi l'acquisto, nonostante il prezzo alto ma perfettamente in linea con quanto offerto.
Il modo migliore per esplorare l'Italia in Euro Truck Simulator 2? Con il volante Logitech G29!