Recensione Destiny I Signori del Ferro

I Signori del Ferro è l'ultimo DLC previsto per Destiny. Nonostante alcune note positive il gioco non riesce a scrollarsi di dosso gli stessi difetti di sempre.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Con Destiny ho un rapporto di amore e odio. In questi due anni ho vissuto momenti davvero esaltanti: le prime missioni nel Cosmodromo insieme ai miei amici, la prima devastante arma esotica equipaggiata sul mio cacciatore, la prima volta che ho completato alcune fra le missioni più difficili di tutto il gioco o la prima volta che sono entrato nella Volta di Vetro.

Altri momenti invece sono stati meno esaltanti, come quando Bungie ha deciso di farmi ripetere da zero i potenziamenti delle armi. Per non parlare del lento, costante ed estenuante grinding per migliorare il livello luce del mio guardiano o della cronica ripetitività delle missioni.

Destiny Signori Del Ferro  (6)

Ora la software house ha ritoccato molte cose, offrendo ai giocatori un'esperienza più rifinita e ricca di contenuti. L'arrivo sul mercato de I Signori del Ferro, la nuova espansione di Destiny, porta in tavola nuove missioni, nuove armi e armature, un nuovo raid, nuovi assalti e qualche novità anche per i patiti del PvP. Tuttavia il rapporto che ho Destiny è sempre lo stesso: amore e odio.

Una nuova avventura, ma la trama non brilla

La trama di Destiny non ha mai brillato di luce propria, principalmente per la decisione degli sviluppatori di spezzettare la storia fra filmati in-game, brevi trasmissioni radio durante le missioni e le famigerate carte grimorio, che si sbloccano completando varie azioni e permettono di scoprire ulteriori dettagli sull'universo di gioco.

L'espansione I Signori del Ferro ricalca lo stesso stile narrativo adottato finora: qualche filmato, diversi dialoghi via radio e nuove carte grimorio che provano a intrigare i giocatori. Non aspettatevi nessuna risposta alle grosse domande lasciate aperte. Meglio rassegnarsi e attendere Destiny 2, sempre che gli sviluppatori decidano di non buttare alle ortiche il lore creato finora.

Destiny Signori Del Ferro  (9)

L'espansione introduce una nuova zona social - da sbloccare combattendo durante la prima missione - e una nuova zona di pattuglia sulla Terra. Per archiviare la pratica a livello di storia vi basterà un paio di ore scarse, il tempo necessario per portare a termine le 5 nuove missioni introdotte dagli sviluppatori. Una miseria, se si considera che l'espansione precedente - Il Re dei Corrotti - riusciva a offrire una longevità pari al doppio, se non addirittura il triplo.

Scordatevi anche alti livelli di epicità: se si esclude l'ultima missione e il nuovo raid l'intera nuova campagna scorre in modo particolarmente blando.

In quest'espansione dovrete aiutare l'ultimo Signore del Ferro dell'universo: Lord Saladin, una vecchia conoscenza per i giocatori di Destiny visto che si tratta del "patron" dello Stendardo di Ferro, una serie di eventi PvP disponibili per limitati periodi di tempo. Il vostro compito sarà di combattere contro il ritorno della S.I.V.A., una sorta di tecnologia diventata senziente, aggressiva e in grado di corrompere gli esseri viventi, potenziando al tempo stesso le loro abilità.

Destiny Signori Del Ferro  (4)

In passato i Signori del Ferro hanno confinato questa cyber-piaga, sacrificandosi per il bene dell'universo e sigillandola al di fuori del Cosmodromo. Purtroppo i Caduti sono entrati in contatto con questa tecnologia, allettati dalla possibilità di ottenere nuovi armamenti ancora più potenti. Toccherà a voi rimettere a posto le cose, nel modo a voi più congeniale: sforacchiando centinaia e centinaia di nemici.

Il problema principale della storia dei Signori del Ferro è la mancanza di un vero e proprio cattivo carismatico. Nell'espansione precedente, il Re dei Corrotti, abbiamo avuto il "piacere" d'incontrare Oryx, dio dell'Alveare e padre di Crota. Una creatura comprensibilmente arrabbiata, considerando che gli abbiamo ammazzato il figlio innumerevoli volte nell'incursione La Fine di Crota. Nei Signori del Ferro manca invece la sensazione di scontrarsi con un personaggio di rilievo; un vero peccato, visto che l'ambientazione in stile "Grande Inverno" è decisamente riuscita.

Destiny: The Collection - PlayStation 4 Destiny: The Collection - PlayStation 4
  

Destiny: The Collection - Xbox One Destiny: The Collection - Xbox One
  

Leggi altri articoli