Conclusioni

Recensione di Dead Space 3, lo sparatutto in terza persona di Visceral Games che si distingue dai precedenti due per la modalità cooperativa. Non è esente da pecche, tra cui una grafica solo adeguata su PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dead Space 3 - Clicca per ingrandire

Genere: TPS

Sviluppatore: Visceral Games

Distributore: Electronic Arts

Voto: 8/10

Dead Space 3 è un buon sparatutto in terza persona. Se il giudizio si fosse fermato a questa semplice frase avremmo potuto dare anche un voto più alto al gioco di Visceral Games. Purtroppo però ci sono alcuni dettagli che non possiamo trascurare. Il più grosso è senza dubbio causato dalle aspettative che avevamo su questo nuovo titolo della saga, una delle nostre preferite di questa generazione di videogiochi. Abbiamo aspettato a lungo prima di rivestire nuovamente i panni di Isaac Clarke e dopo tutto questo tempo ci ritroviamo per le mani un gioco che non è in grado di trasmettere le stesse sensazioni di tensione e di pericolo dei titoli precedenti.

Forse ci siamo abituati troppo bene, forse sono gli sviluppatori che non sono riusciti a enfatizzare quello che ci era piaciuto maggiormente dei primi due capitoli. In realtà la sostanza non cambia, speravamo di provare qualche brivido di tensione giocando a Dead Space 3 ma i momenti degni di nota sotto questo aspetto si possono contare sulle dita di una mano. Nonostante tutto però il gioco di Visceral Games si sa difendere nel panorama moderno videoludico con alcune trovate che dovrebbero servire come spunto per gli altri sviluppatori, una su tutte la modalità coop, divertente e ben riuscita.

###old2134###old

Premiamo inoltre la personalizzazione delle armi, le missioni secondarie e la gestione delle risorse che rende assolutamente opzionale l'uso delle microtransazioni, ma sull'altro lato della bilancia bisogna soppesare alcune scelte poco azzeccate, soprattutto sulla versione PC del gioco, senza supporto alle DirectX 11 e con le stesse texture HD. Si poteva fare sicuramente di più.

Il verdetto? Come abbiamo ripetuto nella recensione, Dead Space 3 è un eccellente sparatutto in terza persona, divertente, piacevole da ri-giocare anche dopo averlo finito e assolutamente consigliato a tutti i fan della saga e di questo genere di giochi. Peccato per quei difetti che gli impediscono di fare il salto di qualità. Sarà per la prossima volta... Noi tifiamo per te, Isaac!

Pro Contro

Campagna coop divertente

Isaac ha perso un po' di carisma

Buona personalizzazione delle armi

Si sente la mancanza delle texture HD su PC

Gameplay solido e ambientazioni curate

Munizioni e medikit abbondanti diminuiscono la difficoltà

Leggi altri articoli