Armi personalizzate più missioni secondarie uguale buona rigiocabilità
Le novità di Dead Space 3 proseguono con il sistema di armi potenziabili, che a differenza dei primi due capitoli permette di personalizzare a proprio piacimento l'arma preferita. Dopo i primi due episodi si possono sfruttare finalmente le conoscenze d'ingegneria di Isaac! Recuperando le risorse sparse in giro per il mondo di gioco si potranno modificare e combinare le varie parti delle armi per creare lo strumento di morte perfetto.
Dead Space 3 - Clicca per ingrandire
Potrete scegliere fra un telaio da impugnare con una mano sola o con due mani, decidere che tipo di munizioni sparare e infine quale canna montare. Per esempio, un telaio a due mani di tipo militare con una canna standard diventerà un fucile d'assalto. Cambiando la canna si trasformerà in un potente fucile a pompa. Volete divertirvi con un lanciafiamme? Cambiate il telaio militare e sostituitelo con qualcosa d'infiammabile. Ogni telaio vi permetterà di collegare fino a due accessori, dando vita a un'ampia varietà di combinazioni.
Il rovescio della medaglia è che gli sviluppatori hanno deciso di accompagnare questo nuovo sistema con la possibilità di portarsi in giro soltanto due armi per volta. Tuttavia se si considera anche la modalità di fuoco secondario sembrerà di avere a disposizione quattro armi diverse (o quasi) e una volta trovata la combinazione che fa al caso vostro raramente sentirete il bisogno di avere a disposizione più armi di quelle che vi porterete in giro nella vostra avventura.
Concludiamo la panoramica sulle armi parlando delle famigerate microtransazioni. In Dead Space 3 potete decidere di facilitarvi la vita spendendo soldi reali per potenziamenti, risorse e molto altro. Questa novità è stata accolta con numerose critiche dalla community ma in realtà si tratta di una possibilità assolutamente opzionale. Nella nostra avventura non abbiamo speso un singolo centesimo e siamo riusciti a divertirci lo stesso con le risorse trovate nel gioco.
###old2134###old
In questo caso giocano un ruolo fondamentale le missioni secondarie, che generalmente ricompenseranno gli utenti con componenti e risorse preziose. Chi deciderà di gettarsi a capofitto nella trama principale potrebbe ritrovarsi alla fine del gioco con le armi sviluppate soltanto parzialmente, ma in questo caso avere un arsenale potenziato soltanto in parte potrebbe costituire un incentivo a rigiocare la campagna nella modalità Nuovo Gioco+, che vi permetterà di rivivere la storia con l'equipaggiamento sbloccato nel corso della prima partita.
Ancora una volta i giocatori sono liberi di scegliere. Volete giocare Dead Space 3 completando fin da subito tutte le missioni secondarie? Oppure volete concentrarvi sulla trama per poi rivivere l'avventura esplorando ogni singolo centimetro del mondo di gioco e completando ogni missione secondaria? La vostra scelta ovviamente influenzerà anche la longevità del titolo, che concentrandosi sulla trama principale si finisce tranquillamente in una decina di ore. Questo dato è in linea con i due capitoli precedenti, che però offrivano molto meno in termini di rigiocabilità, soprattutto a causa della mancanza della modalità co-op, che in Dead Space 3 permette di scoprire nuove situazioni a seconda del protagonista impersonato.
Dead Space 3 - Clicca per ingrandire
L'ultima novità è rappresentata dall'introduzione di un sistema di coperture mutuato dai classici sparatutto in terza persona. Isaac potrà infatti accovacciarsi per ripararsi dagli attacchi dei nemici e potrà schivare i colpi dei necromorfi effettuando capriole in varie direzioni. Gli appassionati della saga potrebbero avere qualche dubbio su questa funzione, pensando che possa snaturare il gameplay della saga, ma non è così. Per sparare il buon Isaac dovrà comunque alzarsi in piedi, come nei vecchi capitoli, e sinceramente la possibilità di sfruttare l'ambiente a proprio vantaggio ci sembra azzeccata. Non tutte le novità vengono per nuocere.