King of Meat, provato in anteprima il nuovo gioco di Amazon

Svelato King of Meat, il nuovo gioco di Amazon Games: abbiamo avuto l'opportunità di provarlo in anteprima e condividere le nostre impressioni.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Alla Gamescom 2024 è stato annunciato un nuovo gioco cooperativo chiamato King of Meat, sviluppato da Glowmade e pubblicato da Amazon. Il titolo, in uscita su Xbox Series, PS5, Steam e Nintendo Switch, offre un'esperienza di hack and slash online da 1 a 4 giocatori, con elementi di creazione di livelli e progressione dei personaggi. King of Meat si distingue sin da subito per il suo stile colorato e vivace, che ricorda Fall Guys ma con una tematica medievale-horror dove vivremo all'interno di un programma televisivo.

Amazon ha portato il titolo alla Gamescom 2024, luogo ideale che ci ha permesso di provarlo per circa un'oretta, rimanendo abbastanza divertiti dall'idea, ma anche dubbiosi su alcune particolarità.

Distruggere, distruggere e ancora distruggere

Il gameplay di King of Meat ruota attorno al completamento di dungeon con diversi obiettivi, come raggiungere la fine del livello, sconfiggere un certo numero di nemici o sopravvivere per un determinato periodo. I giocatori possono scegliere tra diverse armi, ognuna con le proprie combo e abilità speciali chiamate "Glory Abilities".

Distruggere oggetti e completare sfide consente di ottenere punti che vengono sommati tra tutti i giocatori. Più punti si hanno a disposizione, più si ha la possibilità di ottenere uno o tutti i tre trofei principali, che oltre a garantire onore personale, fornisce anche più "valuta" in-game per acquistare oggetti cosmetici ed equipaggiamenti.

Il sistema di progressione include:

  • Un battlepass per sbloccare nuove armi, valuta e cosmetici
  • Valutazioni bronzo, argento e oro per ogni dungeon completato
  • Un "crowd meter" che premia la varietà e l'efficacia delle azioni del giocatore

Per quanto riguarda le modalità, il gioco avrà diverse modalità, dalle partite Ranked League (con mappe create dagli sviluppatori), la modalità Trials dedicata alle sfide e una Discovery per i livello creati dagli utenti. Ebbene sì, una caratteristica molto interessante di King of Meat è la possibilità per i giocatori di creare i propri dungeon utilizzando gli stessi strumenti degli sviluppatori. Questo aspetto potrebbe garantire una longevità decisamente importante al titolo, offrendo sempre nuovi contenuti alla community.

Tra una partita e l'altra, i giocatori si radunano nella Piazza, un hub centrale dove è possibile:

  • Interagire con NPC
  • Acquistare nuovi oggetti
  • Controllare la propria progressione
  • Incontrare altri giocatori

La personalizzazione del personaggio è un aspetto importante del gioco, con numerose opzioni per distinguersi dagli altri giocatori, non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello dell'equipaggiamento.

Tirando le somme

King of Meat sembra tutto sommato interessante, ma il suo successo dipenderà da diversi fattori. Prima di tutto, la strategia di monetizzazione, che al momento non è ancora del tutto chiara. Un ruolo fondamentale lo giocheranno anche l'esposizione e il marketing del gioco. King of Meat potrebbe trarre grande vantaggio dal supporto di Amazon, il cui coinvolgimento potrebbe garantire una maggiore visibilità e raggiungere un pubblico più ampio. Per il resto, il mix di gameplay frenetico, personalizzazione e possibilità di creare contenuti promette di regalare ore di divertimento ai giocatori, rendendo il gioco un’esperienza potenzialmente molto interessante. Non resta che aspettare e verificare ciò che Glowmade riuscirà a consegnare al pubblico.

Leggi altri articoli