Nel corso delle ultime settimane è passato completamente inosservato un prototipo/mock-up di Rayman 4. Il gioco, in sviluppo presso Phoenix Interactive, non vide mai la luce, in favore di uno spin-off che sdoganò completamente i Rabbids, i simpatici coniglietti che hanno fatto la fortuna di Ubisoft, con tantissimi spin-off e la produzione di un gioco di strategia in collaborazione con Nintendo.
La storia di Rayman 4 è decisamente interessante: il gioco sarebbe stato il primo ad essere sviluppato fuori dagli studi di Ubisoft e avrebbe seguito il terzo capitolo. Hoodlum Havoc. I lavori, stando alle informazioni che si possono reperire online, non erano in uno stadio avanzato. Il team di sviluppo aveva infatti lavorato solamente ad alcuni concept art e appunto il prototipo di gameplay che è emerso online nelle ultime settimane.
Il filmato, che trovate poco più in basso, ci offre uno spaccato di quello che poteva essere Rayman 4. Il titolo è un classico platform, adatto per l'epoca in cui era stato progettato, ovvero i primi anni del 2000. Dobbiamo però farvi presente che non si tratta di un gioco vero e proprio: il tutto infatti è solamente una lunghissima animazione, che aveva come obiettivo quello di mostrare ai programmatori un eventuale risultato finale delle scelte di game design, level design e combat system. Allo stato attuale è l'unico prototipo del quarto capitolo del personaggio Ubisoft con cui siamo entrati in contatto.
Difficilmente Ubisoft tornerà a lavorare sulla serie, soprattutto considerato che Michel Ancel, creatore e game designer di quasi tutti i capitoli del franchise ha oramai lasciato il mondo dello sviluppo dei videogiochi. Al momento il publisher e sviluppatore franco canadese è concentrato su altri progetti, tra cui un nuovo tool per lo sviluppo di giochi a mondo aperto e due nuovi giochi sci-fi: un progetto a tema Star Wars e uno invece a tema Avatar. Salvo colpi di scena, dunque, non sembra esserci spazio per un platform di altri tempi.
Potete acquistare Assassin's Creed Valhalla su Amazon.