Qual'è il Final Fantasy più completo? Ce lo svela il creatore della serie

Il creatore di Final Fantasy rivela il capitolo più completo della saga secondo lui, offrendo uno sguardo unico sulla celebre serie di JRPG.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Hironobu Sakaguchi, creatore della saga di Final Fantasy, ha dichiarato in un'intervista a Inverse che considera Final Fantasy VI come il capitolo più "completo" della serie. Il celebre game designer ha spiegato le ragioni dietro questa scelta, sottolineando l'importanza della pixel art nel gioco.

Secondo Sakaguchi, Final Fantasy VI si distingue dagli altri capitoli della saga per il suo utilizzo magistrale della grafica in pixel art: "Final Fantasy 6 è quello che si avvicina di più all'idea di gioco completo, riuscendo a distinguersi dagli altri episodi. È stato l'ultimo Final Fantasy a utilizzare la pixel art in tutta la sua potenzialità visiva e questo aspetto, unito alle tecnologie meno all'avanguardia dell'epoca, ha permesso di espandere la storia, i personaggi e l'universo di gioco" 

L'unico capitolo della serie che Sakaguchi apprezza tanto quanto il sesto è il primo Final Fantasy.

Sakaguchi ha anche espresso grande apprezzamento per il primo capitolo della saga, citando l'enorme senso di realizzazione e successo provato al momento della sua pubblicazione.

Ha ricordato come il team di sviluppo "non sapeva cosa stesse facendo e come avrebbe reagito il mercato all'epoca", rendendo il successo ottenuto ancora più gratificante.

È interessante notare come l'opinione di Sakaguchi differisca da quella di Tetsuya Nomura, altro celebre designer della serie, che in precedenza aveva dichiarato di ritenere di "aver potuto fare un lavoro migliore" con Final Fantasy 6.

Attualmente, Hironobu Sakaguchi non è più coinvolto nello sviluppo della saga di Final Fantasy, avendo lasciato Square Enix dopo aver diretto i primi cinque capitoli e averli prodotti fino al decimo.

Nonostante ciò, rimane un grande estimatore della serie, in particolare di Final Fantasy XIV. Il suo nuovo progetto in lavorazione è Fantasian Neo Dimension, che promette di portare avanti la sua visione creativa nel mondo dei giochi di ruolo.

Se volete giocare Final Fantasy VI, potete trovarlo nella Anniversary Collection (precedentemente conosciuta come Pixel Remaster Collection) che racchiude i primi sei capitoli della saga (qui la nostra recensione) e che è attualmente disponibile per il preordine su Amazon.

Leggi altri articoli