Qualcuno ha ricreato Guitar Hero in Overwatch

Se avete amato Guitar Hero e vorreste poterlo rigiocare, forse questa creazione del workshop di Overwatch fa al caso vostro.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel 2019, Blizzard ha introdotto il workshop in Overwatch. Si tratta di un contenuto aggiuntivo, completamente gratuito, che permette ai giocatori di creare praticamente qualsiasi cosa passi loro per la testa, a patto ovviamente di avere le competenze per farlo. Qualcuno però si è spinto un po' oltre e in questa particolare modalità creativa ha deciso di ricreare un clone vero e proprio di Guitar Hero.

Non è una novità. Guitar Hero è stato uno dei più grandi successi dell'epoca PlayStation 2, riscuotendo un grande successo, che ha fruttato tantissimo denaro ad Activision. La sua influenza è stata così grande che addirittura EA ha preso in considerazione e realizzato un progetto simile, ponendosi più come un gioco nuovo che una vera e propria alternativa grazie all'introduzione di più strumenti oltre alla chitarra e al basso. Nel corso degli anni sono usciti diversi cloni della serie, ma questo ricreato in Overwatch è semplicemente pazzesco.

L'intero gioco è stato ricreato nello shooter Blizzard, sfruttando appunto il Workshop, ma per funzionare a dovere richiedere un po' di sforzo in più. Sono infatti necessari Voicemeeter e l'ultimo Java Development Kit. A quel punto è possibile giocare a Guitar Hero dentro Overwatch. Per funzionare, questa piccola creazione sfrutta una canzone audio riprodotta dall'esterno, che viene poi trasportata (e sincronizzata) grazie al microfono. Geniale, semplice e un vero piacere da giocare. Potete dare uno sguardo al risultato finale grazie al video che trovate poco più in basso, diffuso su Twitter da Andy Bohan.

Se volete provarlo voi stessi, potete farlo semplicemente sfruttando il workshop e il codice che trovate a questo indirizzo. Vi ricordiamo, infine, che il primo Overwatch andrà in pensione quest'anno e sarà sostituito dal secondo capitolo, che sarà disponibile gratuitamente il prossimo 4 ottobre. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Leggi altri articoli