PSP e DS hanno regalato 42 miliardi alla pirateria

Computer Entertainment Suppliers Association ha stimato che tra il 2004 e il 2009 Sony PSP e Nintendo DS hanno perso per colpa della pirateria 42 miliardi di dollari. Il dato è sconfortante soprattutto se si considera che è stato escluso dai calcoli il traffico P2P.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La pirateria è costata a Sony PSP e Nintendo DS circa 42 miliardi di dollari in cinque anni. Secondo le stime di Computer Entertainment Suppliers Association tra il 2004 e il 2009 il downloading illegale ha sottratto alle casse di Sony e Nintendo una quantità di denaro monumentale. Il dato è ancora più incredibile se si considera che la stima non ha tenuto conto del traffico P2P, ma solo di siti pirata e forum.

Nintendo DS con R4

Ovviamente come avviene sempre in questi casi alcuni osservatori hanno sottolineato che un gioco scaricato illegalmente non rappresenta una vendita mancata. Il fenomeno certamente incide economicamente sul segmento, ma è evidente che il fatturato difficilmente crescerebbe di queste cifre.

Secondo TorrentFreak il gioco più scaricato l'anno scorso è stato Call of Duty Modern Warfare 2 per PC, con 4,1 milioni di download. La versione Xbox 360 non ha superato le 970mila unità. In ogni caso la situazione è preoccupante: nel 2008 Spore conquisto la leadership pirata con soli 1,7 milioni di download.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.