Per quanto la next-gen sia ancora lontana, abbiamo già ottenuto alcune informazioni interessanti su PS5 e Xbox Scarlett. Ci sono già ora vari dettagli di cui discutere e, tra tutti, uno dei più interessanti è l'SSD, già confermato per entrambe le macchine da gioco. La possibilità di avere caricamenti molto più rapidi e di certo positiva per noi giocatori, ma anche gli sviluppatori stanno dimostrando un certo interesse.
Recentemente, ad esempio, il director e il narrative designer di Control, l'ultimo gioco di Remedy Entertainment (Max Payne, Alan Wake, Quantum Break), hanno parlato ai microfoni di Gamingbolt.com spiegando il proprio punto di vista sulla questione: "Be', avere un SSD è fantastico perché si occupa di un sacco di problemi di streaming che i giochi tendono ad avere. Sono come tutti gli altri, odio quegli ascensori lentissimi che ti fanno aspettare fino a quando una nuova parte del mondo si carica. O quei tunnel imbarazzanti dove devi camminare. Eliminare queste cose sarà un'ottima notizia per tutti."
"E ovviamente, tutti noi amiamo gli hardware più potenti. Ci permettono di essere creativi, di migliorare la componente grafica e via dicendo, in particolar modo, poiché in quanto studio cerchiamo di raggiungere la massima fedeltà visiva. Per noi è importante raggiungere certi traguardi tecnici e visivi. Quindi penso sia un'ottima notizia."
Attualmente, comunque, l'impatto dell'SSD rimane teorico: dopotutto, l'unica prova messa in mostra è quella di Marvel's Spider-Man. Sì, i suoi caricamenti erano molto più rapidi, ma non si tratta di un gioco per next-gen. Opere pensate nativamente per PS5 e Xbox Scarlett potrebbero richiedere comunque caricamenti lunghi. In ogni caso, l'SSD avrà un qualche effetto, quindi l'eccitazione generale è giustificata.
Vi ricordiamo che Control sarà disponibile a partire dal 27 agosto per PlayStation 4, Xbox One e PC. Diteci, cosa ne pensate degli SSD?
Potete prenotare Control a questo indirizzo.