Tramite il sito tedesco WinFuture scopriamo che il leaker APISAK ha pubblicato un benchmark effettuato sul SoC Gonzalo di AMD, il quale dovrebbe essere uno dei componenti di PS5. Non è chiaro che tipo di benchmark sia, ma è probabile che si tratti del 3DMark Fire Strike Test.
I risultati sono molto interessanti. Secondo quanto riportato, infatti, l'AMD Gonzalo ha raggiunto un punteggio superiore a 20.000. Giusto per darvi dei punti di riferimento, sappiate che PS4 (modello base, non Pro) si assesta poco sotto i 5.000 punti. Parlando di hardware più recenti, la GeForce RTX 2080 ha ottenuto un punteggio medio di 22.000 punti, mentre la GTX 1080 raggiunge i 19.370. In cima alla "classifica", troviamo le versioni Ti delle schede Nvidia: la RTX 2080 Ti può vantare 24.600 punti, mentre la GTX 1080 Ti è sui 22.800.
Va comunque sottolineato che questo tipo di risultati sono condizionati anche dal tipo di CPU presente sulla scheda madre: la GPU RTX 2070, ad esempio, può passare da 18.000 a 22.000 a seconda delle CPU scelta. Al di là di questo, se il risultato del SoC Gonzalo di AMD fosse confermato, si potrebbe tranquillamente affermare che il salto tra PS4 e PS5 sarebbe a dir poco notevole: è abbastanza ovvio, ma è confortante avere dei dati sui quali basarsi.
Al tempo stesso, ricordiamoci che queste informazioni sono incomplete e assolutamente non ufficiali, quindi non possiamo fare grande affidamento su di esse. Per di più, ancora non è detto che Gonzalo sia il SoC di PS5: per ora sono solo rumor e tutto quello che sappiamo di ufficiale è che PS5 monterà un processore AMD Ryzen Octa Core con microarchitettura Zen 2 a 7nm, oltre a una GPU Radeon Navi. Già confermati anche il supporto all'uscita video 8K (non significa che i giochi gireranno in 8K, attenzione) e al ray-tracing. Infine, sappiamo che sarà usato un SSD: la diminuzione dei tempi di caricamento pare uno degli obbiettivi della next gen, come abbiamo visto anche tramite un brevetto pubblicato recentemente.
In attesa di PS5, possiamo acquistare una PlayStation 4.