Dopo aver scoperto i nuovi brevetti di Mark Cerny, la retrocompatibilità su PS5 potrebbe essere più vicina che mai all'annuncio. Nel corso della notte italiana, infatti, su Reddit è stato pubblicato un nuovo indizio, che dimostrerebbe come Sony sia oramai pronta ad implementare una feature del tutto simile a quella che abbiamo già visto sulle console Xbox.
Come riportato sulla popolare board di Internet, infatti, sullo store di PS5 sono comparsi due nuovi giochi. Non next gen, ma appartenenti all'epoca PlayStation 3. Stiamo parlando di Prince of Persia: I Due Troni e Prince of Persia: Le Sabbie Perdute. Le immagini parlano ovviamente chiaro: non i tratta di conversioni in HD o di versioni emulate, come era consuetudine fare con i classici PS2, bensì delle versioni originali. I giochi sono addirittura completi di prezzo.
Non solo i giochi Ubisoft. Come emerso su Twitter, infatti, lo store PS5 ha accolto anche i giochi della serie Dead or Alive, originariamente usciti proprio su PlayStation 3. Come nel caso dei giochi Ubisoft, anche i due fighting game di Team Ninja riportano il prezzo di acquisto. Difficilmente questi due casi sono un errore ed è dunque molto probabile che Sony sia oramai quasi pronta al reveal della retrocompatibilità. Reveal che potrebbe essere accompagnato da un nuovo servizio online.
La retrocompatibilità su PS5 potrebbe infatti essere inclusa nel nuovo servizio di Sony, che unirebbe (almeno stando ad un report di Bloomberg pubblicato a dicembre) sotto la sua ala PlayStation Plus e PlayStation Now. Pur non essendoci stato ancora nessun annuncio ufficiale, il ritiro di alcune carte prepagate dei servizi di Sony dai negozi UK potrebbe essere un'ulteriore indicazione dei grandi cambiamenti che coinvolgeranno l'ecosistema del colosso nipponico. Vi invitiamo come sempre a prendere queste informazioni con le pinze ed attendere eventuali annunci ufficiali, che però potrebbero essere davvero dietro l'angolo.
Potete abbonarvi a PlayStation Plus sfruttando le carte prepagate che trovate su Amazon.