PS5 vende poco meno di PS4, ma i risultati rimangono straordinari

Previsioni migliori per il 2025: l'azienda rivede al rialzo le stime finanziarie rispetto a maggio, prospettando un futuro più roseo per l'anno fiscale.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

La PlayStation 5 (acquistabile su Amazon) ha superato la soglia dei 61 milioni di unità vendute, nonostante un trimestre relativamente tranquillo. Secondo gli ultimi risultati finanziari di Sony per il primo trimestre dell'anno fiscale 2024 (dal 1 aprile al 30 giugno), sono state vendute 2,4 milioni di console PS5.

Questo dato è inferiore rispetto ai 3,3 milioni di PS5 vendute nello stesso periodo dell'anno scorso, ma porta comunque il totale delle vendite a 61,7 milioni di unità.

I risultati sono stati generalmente positivi per la divisione gaming di Sony. Le vendite nel segmento "Games & Network Services" sono aumentate del 12% rispetto all'anno precedente, mentre il reddito operativo è cresciuto del 32%, passando da 335 milioni a 443 milioni di dollari.

Fattori di crescita e sfide

Sony attribuisce l'aumento anno su anno all'impatto dei tassi di cambio, all'incremento delle vendite di titoli first-party e alla crescita dei servizi di rete, in particolare PlayStation Plus.

Il digitale domina con l'80% delle vendite software contro il 20% del fisico.

Tuttavia, l'azienda riconosce una diminuzione nelle vendite hardware dovuta a un calo nelle unità vendute. Nonostante un aumento generale dei ricavi dal software, Sony riporta anche un calo nelle unità software vendute: 53,6 milioni nel Q1 2024 contro 565 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso.

Il rapporto tra download digitali e copie fisiche si è spostato ulteriormente verso il digitale, raggiungendo l'80% contro il 20%, rispetto a una media del 70% nell'anno fiscale 2023.

Previsioni e prospettive

In base ai risultati del Q1, Sony ha rivisto al rialzo del 3% le previsioni di vendita e reddito operativo per la divisione gaming nell'anno fiscale 2024.

Il Dr. Serkan Toto, consulente del settore basato a Tokyo, ha commentato che, considerando il 2024 relativamente silenzioso in termini di software, i numeri appaiono piuttosto solidi. Ha evidenziato l'effetto positivo dell'aumento di prezzo di PlayStation Plus sulle vendite, ma ha anche sottolineato la debolezza nelle vendite hardware, sperando che nuovi titoli come Astro Bot possano stimolare nuovamente l'acquisto di PS5.

Leggi altri articoli