PS5 Pro: insider rivela le specifiche tecniche, saranno davvero queste?

Ancora non è stata annunciata, ma a quanto pare qualcuno è già entrato in possesso di alcune specifiche tecniche di PS5 Pro: ci crediamo?

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Da oramai qualche settimana si parla sempre di più di una possibile PS5 Pro, ovvero una versione hi end della console di Sony attualmente disponibile sul mercato. Dopo la misteriosa spedizione di Sony Europe in Virginia, contenente con molta probabilità delle revisioni del nuovo hardware del colosso nipponico, ora ci ha pensato un insider a gettare ulteriore benzina sul fuoco, svelando le possibile specifiche tecniche dell'ipotetica nuova piattaforma.

A svelare le possibili caratteristiche tecniche di un modello hi end di PS5 ci ha pensato Foxy Games, content creator inglese, che sarebbe entrato in possesso di alcune specifiche del nuovo hardware di casa Sony. Secondo Foxy Games, il modello più potente della console dovrebbe offrire un 4K nativo e un ray tracing migliorato. Per quanto riguarda l'8K, invece, questa risoluzione sarà raggiungibile solamente per i media, ovvero i film e i giochi magari più piccoli. La CPU dovrebbe infine subire un piccolo overclock, ma non ci è dato sapere quanto.

Secondo Foxy Games, PS5 Pro sarà disponibile sul mercato nel 2024. I motivi dietro una finestra di lancio così lontana potrebbero essere molteplici, tra cui l'impossibilità di rifornirsi di semiconduttori per poter soddisfare la domanda del pubblico. Una situazione che a quasi due anni dal lancio del modello normale (e di altri prodotti next gen come le console Xbox e le GPU Nvidia e AMD) non si è affatto risolta, con la reperibilità di qualsiasi prodotto che diventa una vera e propria sfida, tra lunghe liste d'attesa e visite ai maggiori retailer durante i drop.

Cannot get X.com oEmbed

Come di consueto, vi invitiamo a prendere questa notizia con le pinze. Al momento Sony non ha mai confermato un modello di PS5 Pro e non è assolutamente detto che la console sia in lavorazione presso il colosso nipponico. Vi invitiamo dunque ad attendere eventuali annunci ufficiali da parte della società. Vi aggiorneremo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni in merito, dunque continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Potete acquistare Gran Turismo 7 per PS4 su Amazon.
Leggi altri articoli