A quanto pare Sony ha introdotto una modifica al design del dissipatore di calore nella nuova PlayStation 5 Pro (console acquistabile su Amazon). Il popolare canale YouTube TronicsFix ha scoperto che il dissipatore non è più liscio e lucido, ma presenta una superficie con dettagli a spirale rettangolare.
Questa modifica ingegneristica potrebbe avere importanti implicazioni per le prestazioni termiche della console sul lungo periodo. Il pattern superficiale lavorato a macchina è stato probabilmente implementato per ridurre la formazione di punti secchi e l'ossidazione superficiale causati dalla migrazione del materiale di interfaccia termica in metallo liquido (TIM) attraverso il dissipatore. Inoltre, potrebbe aumentare leggermente l'area di contatto superficiale.
Il metallo liquido, utilizzato come TIM, tende a formare pozze e a fluire più facilmente rispetto alle paste termiche tradizionali. Per questo motivo, i sistemi progettati per dissipatori con metallo liquido utilizzano solitamente una guarnizione o una diga intorno al dissipatore per evitare che questa sostanza elettricamente conduttiva fuoriesca e contamini o danneggi altri componenti.
TronicsFix ipotizza che il movimento del metallo liquido nel tempo sia esacerbato nei sistemi PlayStation mantenuti e utilizzati in posizione verticale. Considerando l'esperienza del canale nella riparazione e ottimizzazione di numerose PS5, queste osservazioni sono probabilmente vicine alla realtà della situazione.
L'implementazione di queste "scanalature" a spirale rettangolare sul dissipatore che interfaccia con l'APU AMD va in qualche modo contro la saggezza convenzionale del raffreddamento. Gli overclocker estremi spesso dedicano molto tempo a rendere la superficie del processore e del dissipatore il più liscia e piatta possibile, ma l'uso del metallo liquido ha cambiato le regole del gioco.
Con l'aumento della potenza di elaborazione della PS5 Pro, in particolare la GPU molto più potente, si presume che queste "scanalature" del dissipatore siano una delle modifiche apportate per tenere a bada lo spettro del throttling termico.
A ogni modo, come dichiarato nella nostra recensione, almeno per ora PS5 Pro è silenziosa, mantenendo le temperatura in linea con la PS5 standard.