Sony ha ufficialmente presentato PS5 Pro, la versione potenziata della sua console di ultima generazione, durante una breve presentazione tecnica trasmessa oggi pomeriggio.
Mark Cerny, storico progettista hardware di Sony, ha illustrato le caratteristiche della nuova console che promette prestazioni superiori sui giochi che la supporteranno.
La PS5 Pro si propone come una console di metà generazione, simile a quanto avvenuto con PS4 Pro, ma in un contesto dell'industria videoludica profondamente mutato.
Dopo un breve recap di tutte le tecnologie incluse nella attuale console, Cerny ha spiegato che la maggior parte dei giocatori sceglie di sfruttare il Performance Mode all'interno dei giochi, aumentando il frame rate ma rinunciando al comparto grafico che gli sviluppatori hanno creato per l'esperienza.
Con questo problema da voler risolvere, la PS5 Pro si pone l'obiettivo principale di ridurre il divario tra le modalità grafiche "fedelta" e "performance" dei giochi, grazie a una GPU più potente e a una serie di tecnologie avanzate.
Cerny ha evidenziato tre principali miglioramenti rispetto alla PS5 standard:
- GPU con velocità di rendering superiore del 45%
- Ray tracing 3 volte più veloce
- Sistema di upscaling proprietario PSSR basato sull'IA
Di questi tre aspetti quello più sorprendente è il PSSR, capace di analizzare ogni fotogramma, pixel per pixel, e migliorarne la resa complessiva.
Per dimostrare le potenzialità della nuova console, è stato mostrato The Last of Us Part II in esecuzione alla massima qualità grafica mantenendo 60 fotogrammi al secondo, un risultato impossibile sulla PS5 standard.
Alla stessa maniera sono stati mostrati una serie di produzioni già disponibili, quali Ratchet & CLank Rift Aprt, Spider-Man 2, Horizon Forbidden West, Alan Wake 2 e molti altri, sfruttare il pieno potenziale della console, girando a 60fps stabili con i dettagli grafici al massimo e il ray tracing attivo.
In egual maniera, sono stati presentati alcuni giochi futuri che sfrutteranno a pieno il potenziale di PS5 PRR, fra i quali il nuovissimo Assassin's Creed: Shadow.
Per quanto riguarda il design, PS5 Pro riprende le linee della console originale, con l'aggiunta di tre canali sulla scocca pensati per mantenere base le temperature e garantire la stessa silenziosità del modello originale.
PS5 Pro sarà dotata di un SSD da 2TB, oltre che della possibilità di espandere la memoria interna aggiungendo un SSD interno compatibile, garantendo uno spazio di archiviazione raddoppiato rispetto al modello attualmente in commercio.
PS5 Pro non includerà un Disc Drive, che dovrà essere acquistato separatamente, così come non avrà all'interno della confezione il supporto per metterla in verticale.
Entrambi gli accessori sono gli stessi attualmente in vendita, motivo per il quale gli amanti dei giochi in copia fisica, dovranno considerare una spesa ulteriore se decideranno di acquistare questa variante.
La console sarà disponibile dal 7 novembre a un prezzo consigliato di 799€, non è ancora stato precisato quando apriranno i preordini ma siamo sicuri che il prezzo farà discutere parecchio, considerando che si avvicina pericolosamente ai PC di fascia bassa.
L'annuncio di oggi conferma le numerose indiscrezioni circolate negli ultimi mesi riguardo lo sviluppo di una versione potenziata di PS5. Resta da vedere come il mercato accoglierà questa nuova proposta di Sony, in un contesto videoludico in rapida evoluzione rispetto all'epoca del lancio di PS4 Pro.