L’attesa per la PlayStation 5 Pro è quasi terminata. La nuova console di Sony è pronta al debutto ufficiale il 7 novembre e inizia già a essere distribuita ai rivenditori. Pensata per offrire un’esperienza di gioco ancora più avanzata, la PS5 Pro si presenta con un processore potenziato, maggiore capacità di archiviazione e un design rinnovato.
Tuttavia, a catturare l’attenzione del pubblico è stato il celebre YouTuber brasiliano Tez, che è riuscito a ottenere un’unità della console in anteprima, pubblicando un video dove smonta completamente la console, svelando i componenti interni della nuova PlayStation.
Nonostante Sony abbia imposto un embargo sugli unboxing fino al lancio ufficiale, Tez ha aggirato il divieto, avendo acquistato la console privatamente, e mostrando un teardown dettagliato, rivelando componenti che non erano stati ancora annunciati ufficialmente.
Il teardown ha confermato alcune specifiche tecniche finora solo ipotizzate. La PS5 Pro mantiene l’architettura di base della CPU con 8 core Zen2 di AMD, non adottando i più recenti Zen4 o Zen5. Il processore, pur restando sulla stessa architettura, è stato ottimizzato per supportare una GPU basata su RDNA, capace di erogare una potenza di calcolo pari a 16,7 TFLOPS.
Questa GPU è dotata di 30 WorkGroup Processors e 60 Compute Units RDNA3, con accelerazione avanzata per il ray tracing. Alcuni leak precedenti ipotizzavano 33,5 TFLOPS, ma si trattava di una possibile doppia emissione di calcolo, non confermata dalla configurazione attuale.
Un aspetto inedito della PS5 Pro è la memoria: oltre ai 16GB di GDDR6 dedicati al gaming, dispone di 2GB di DDR5 dedicati al sistema, migliorando la gestione delle operazioni rispetto ai modelli precedenti. La console è equipaggiata con un SSD personalizzato da 2TB, a cui si può aggiungere ulteriore memoria grazie allo slot di espansione SSD M.2.
La PS5 Pro supporta una connessione Ethernet, Wi-Fi fino allo standard 802.11ax e Bluetooth 5.1, con due porte USB Type-A a 10 Gbps, una porta USB Type-C ad alta velocità e una porta USB Type-C SuperSpeed. L’alimentazione della console ha un consumo massimo di 390 W, mentre l’uscita video è gestita da una porta HDMI.
Il lancio ufficiale della PlayStation 5 Pro è fissato per il 7 novembre (e la potete ancora prenotare su Amazon), con l’embargo sulle recensioni che terminerà qualche giorno prima. Vedremo se queste caratteristiche tecniche, unite ai titoli che verranno migliorati per sfruttare la potenza della nuova console, riusciranno a fare breccia nei giocatori.