PS5: l'ultimo aggiornamento scatena le ire dei giocatori

PS5: utenti della versione fat delusi per una funzionalità mancante nel nuovo update di sistema rilasciato da Sony negli scorsi giorni.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

L'ultimo aggiornamento di sistema di PlayStation 5 ha introdotto numerose novità, fra le quali la ricarica adattiva per i controller DualSense. Pare, però che solo alla versione Slim della console sia stata concessa questa funzione, escludendo il modello originale (simpaticamente chiamato Fat dagli utenti).

Questa decisione di Sony ha suscitato, ovviamente, le ire dei possessori della versione originale della PS5, che si sono sentiti trattare come clienti di "seconda fascia".

Sony non ha fornito spiegazioni ufficiali su questa mancanza, lasciando spazio alle congetture più fantasiose.

La ricarica adattiva è una funzionalità avanzata che permette di risparmiare energia e prolungare la vita della batteria dei dispositivi. Originariamente sviluppata per gli smartphone, questa tecnologia apprende le abitudini di ricarica dell'utente e adatta il processo di conseguenza, evitando di caricare il dispositivo al 100% ogni volta.

L'esclusione del modello Fat dalla nuova funzionalità ha scatenato reazioni negative tra i fan, come riportato dalla testata MP1st. Molti utenti sui forum, sui social media e in particolare su Reddit, hanno espresso la loro frustrazione per questa decisione.

Alcuni utenti hanno addirittura ipotizzato che potrebbe trattarsi di una strategia di Sony per spingere all'acquisto di modelli più recenti, come la futura PS5 Pro. Tuttavia, questa teoria del complotto sembra poco plausibile.

Una spiegazione più probabile potrebbe essere di natura tecnica. Il modello Fat della PS5 è dotato di porte USB 2.0, mentre la versione Slim (che potete trovare su Amazon a prezzo scontato) e la futura PS5 Pro montano porte USB 3.0. È possibile che le porte USB 2.0 non siano in grado di gestire efficacemente la ricarica adattiva, portando all'esclusione di questa funzionalità per il modello originale.

Questa decisione si aggiunge ad una serie di scelte controverse di Sony, come il lancio e il rapido ritiro di Concord, l'aumento del prezzo del controller DualSense e il costo elevato della PS5 Pro.

In attesa di chiarimenti ufficiali da parte di Sony, i possessori della PS5 Fat dovranno fare a meno della ricarica adattiva per i loro controller DualSense. Resta da vedere se l'azienda fornirà ulteriori dettagli o soluzioni alternative per questi utenti nel prossimo futuro.

Leggi altri articoli