PS5: calano le vendite, ma aumentano notevolmente gli utenti

PlayStation 5 è calata leggermente nelle vendite, ma gli utenti attivi sono aumentati davvero di molto, spingendo anche le vendite software.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Nel suo ultimo rapporto finanziario, Sony rivela la vendita di 4,5 milioni di unità di PS5 nel quarto trimestre dell'anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2024, raggiungendo un totale di 59,3 milioni di unità. Questa cifra rappresenta un calo rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, con 1,8 milioni di unità in meno vendute. Tuttavia, l'azienda ha registrato un incremento annuo di 1,7 milioni di unità, con 20,8 milioni di PS5 vendute nell'arco dell'intero anno fiscale.

Nonostante il calo recente, che riecheggia le difficoltà generali riscontrate nel mercato delle console nel 2024, le vendite annue dimostrano ancora un interesse sostanziale verso la PS5. Le cause di tale rallentamento sono incerte, potendo essere attribuite sia alla carenza di nuovi giochi di grande attrattiva sia a un sorpasso della confidenza generale nel settore delle console.

Il rapporto evidenzia anche un aumento considerevole dei giocatori, con 118 milioni di utenti attivi su PlayStation Network, segnando un incremento di 10 milioni rispetto all'anno precedente. Nel solo ultimo trimestre, le vendite di software per PS4 e PS5 hanno raggiunto i 72,6 milioni di unità, superando i 68 milioni del trimestre corrispondente dell'anno fiscale precedente. In particolare, i giochi first party hanno contribuito con 12,3 milioni di unità vendute, in aumento rispetto ai 9,5 milioni del periodo precedente.

La trasformazione del mercato verso il digitale è evidente, con il 77% dei giochi venduti come copie digitali complete, registrando un incremento del 7% rispetto all'anno precedente. Questa crescita delle vendite di software può essere attribuita all'aumento della base di utenti PlayStation e al successo di titoli come Helldivers 2, popolari sia su console che su PC.

Di recente, Sony ha annunciato la nomina di due nuovi CEO per PlayStation, segnando un nuovo capitolo per l'azienda con l'obiettivo di ampliare ulteriormente il proprio settore dei videogiochi.

Leggi altri articoli