PS5, cosa combina l'inflazione? Il paragone tra Bungie e Insomniac Games

Ma quanto costa mantenere PS5 dal lato giochi e servizi? Tanto, davvero tanto: ecco il paragone tra il 2020 e il 2022.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Può il mercato dei videogiochi essere soggetto all'inflazione? Assolutamente sì, soprattutto se consideriamo le acquisizioni di Sony per rendere PS5 una macchina da gioco ricca di esclusive imperdibili e servizi. Nel corso degli ultimi due anni, infatti, il colosso nipponico ha cominciato a creare la scuderia chiamata PlayStation Studios, formata da studi di sviluppo che si occupano prevalentemente di creare le esclusive che serviranno a trainare la piattaforma. Un progetto cominciato nel 2020, che ci fa rendere conto di quanto in realtà Sony abbia agito per tempo, evitando di pagare di più i team.

Tra il 2020 e il 2022 Sony ha messo a segno circa tre acquisizioni di rilievo: Insomniac Games, Bungie e Housemarque. Gli sviluppatori della serie di Resistance e Ratchet & Clank sono stati comprati da Sony per circa 229 milioni di Dollari, una cifra che però impallidisce se messa a confronto con quella sborsata ieri per Bungie, che supera i 3 miliardi di Dollari (per i finlandesi, invece, le cifre non sono pervenute). E qui sorge spontanea una domanda: come fa a valere di più uno studio che ha realizzato una sola IP per console PlayStation rispetto ad una software house che da anni collabora con Sony?

Cannot get X.com oEmbed

Questo aumento di prezzo, o meglio, di valutazione degli studi di sviluppo segue un flusso naturale di inflazione, la stessa che ha ovviamente colpito altri tipi di mercato. I prezzi delle software house stanno salendo a dismisura da quando oramai sempre più colossi cercano di portarsi a casa il team del momento oppure realtà ben più grandi. Nel contesto odierno se Sony volesse comprare Insomniac Games per arricchire la line-up di PS5 non potrebbe più spendere "solo" 229 milioni di Dollari, ma sarebbe soggetta a scucire un assegno decisamente più alto, probabilmente in linea con quello firmato per acquistare Bungie nella giornata di ieri.

Il prezzo è destinato a salire ancora? Probabilmente sì. Jim Ryan ha già promesso che ci saranno altre acquisizioni da parte di PlayStation, ma non possiamo sapere ovviamente quali saranno. Oltre alla scommessa su quale studio sarà acquisito, ne potrebbe partire un'altra decisamente interessante, ovvero relativa al prezzo: quanto costerà il prossimo acquisto?

Potete acquistare Ratchet & Clank: Rift Apart su Amazon.
Leggi altri articoli