Catalogo giochi
PS4 e Xbox One hanno un buon catalogo di giochi di quasi ogni genere. Molti dei titoli migliori di questa generazione sono di terze parti, e questo significa che potrete godervi giochi del calibro di La Terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor, Destiny, Dragon Age: Inquisition, Alien: Isolation e The Witcher 3: Wild Hunt a prescindere dalla piattaforma che avete acquistato. I fan dello sport possono giocare agli ultimi FIFA, Madden NFL, NBA 2K e NHL su entrambi i sistemi, anche se la serie MLB: The Show di Sony è un'esclusiva PlayStation.
Xbox One ha molte esclusive di rilievo, inclusi sparatutto come Halo: The Master Chief Collection e Titanfall, due titoli di corse della saga di Forza, il picchiaduro Killer Instinct e l'irriverente sparatutto in terza persona open world Sunset Overdrive. Se siete fan di marchi di proprietà di Xbox come Gears of War e Crackdown, giocherete alle nuove versioni di questi titoli solo su Xbox One, e attualmente Rise of the Tomb Raider è previsto solo sul sistema di Microsoft, anche se dovrebbe trattarsi di un'esclusiva momentanea.
Le esclusive importanti di PS4 includono il gioco d'azione open world Infamous: Second Son, lo sparatutto cinematografico The Order: 1886, l'impegnativo gioco di ruolo d'azione Bloodborne e una versione rimasterizzata di The Last of US, l'acclamata avventura per PS3. L'intrigante titolo horror Until Dawn sta per arrivare su PS4, così come Uncharted 4: A Thief's End, l'atteso nuovo capitolo della celebre saga di action adventure di Sony.
Sia Sony sia Microsoft hanno mostrato un forte impegno verso il mondo dei giochi indie, che si tratti di giocare a Transistor e ad Axiom Verge su PS4, o ad Ori and the Blind Fortes e #IDARB su Xbox One. Tuttavia, su PS4 la situazione sembra leggermente migliore a livello di titoli indie, e giochi come Shovel Knight possono essere giocati su PS4, PS3 e PS Vita a fronte di un singolo acquisto.
Nessuno dei due sistemi è retrocompatibile con la precedente generazione di console, anche se su PS4 si possono giocare in streaming alcuni titoli PS3 usando PlayStation Now. Tuttavia, per ora non ci sono piani o tempistiche riguardanti l'arrivo di questo servizio anche sul suolo italico.
In generale, non avrete problemi a trovare giochi divertenti su entrambe le console; dipende soltanto dai vostri gusti se volete schierarvi di fianco a Master Chief di Halo o a Nathan Drake di Uncharted.
Vincitore: PS4. Entrambe le console hanno eccellenti titoli di terze parti, ma il ricco supporto di PS4 ai giochi indie, le potenzialità del servizio PlayStation Now ed esclusive come Bloodborne e The Last of Us danno alla console di Sony un leggero vantaggio.