App e intrattenimento
Xbox One è stata concepita per essere il dispositivo definitivo per l'intrattenimento domestico, e nonostante ora l'obbiettivo di Microsoft sia di concentrarsi maggiormente sui giochi, la console si comporta ancora molto bene con i contenuti multimediali. Uno degli elementi chiave di Xbox One infatti è la possibilità di trasmettere il vostro segnale televisivo, permettendovi di passare velocemente da una partita con un gioco a uno show televisivo, o di sdoppiare lo schermo mettendo il segnale TV nell'angolo superiore dello schermo grazie alla modalità Snap, continuando a giocare nello stesso istante.
Se avete un Kinect potete navigare fra i canali usando i comandi vocali e guardare quali spettacoli vanno per la maggiore grazie all'app OneGuide. Personalmente ho avuto a che fare con momenti occasionali di lag mentre guardavo la TV tramite Xbox One, ma ho apprezzato la possibilità di passare dai giochi alla TV senza dover toccare il telecomando.
Oltre a questo, sia PS4 sia Xbox One offrono la compatibilità con la maggior parte dei servizi streaming più popolari, anche se in Italia bisogna fare qualche rinuncia rispetto a quanto disponibile oltreoceano. Xbox One ha il vantaggio di poter gestire i contenuti multimediali in streaming attraverso lo standard DLNA.
Se dunque Xbox One risulta vincitrice sul lato televisivo, PS4 è l'unica delle due console a offrire il servizio musicale più famoso e usato al mondo: Spotify. Xbox One può contare su app come Pandora e su Xbox Music, ma l'app di Spotify per PlayStation vi permette di continuare ad ascoltare la musica in background, anche mentre giocate al vostro titolo preferito.
Vincitore: Xbox One. PS4 ha Spotify, ma Xbox One offre più modi per godersi i contenuti multimediali e televisivi.