La verità è solo una
Sulla carta PS4 è migliore di Xbox One ma ribadiamo che se basate il vostro acquisto sul computo dei teraflops fate una scelta sbagliata. Più potenza non significa giochi migliori, almeno non subito, ma soprattutto non in maniera così pronunciata da influenzare l'acquisto.
![]() | PS4 | |
![]() | Xbox One |
La storia ci insegna che le differenze tra i giochi per console sono sempre state limitate, e si parla di qualche ombra o effetto di luce in più o in meno. L'abbiamo visto anche con Playstation 3 e Xbox 360, due console differenti per processore e chip grafico. Nessuno - o almeno in pochissimi - hanno scelto una o l'altra console per l'hardware a bordo. È questione di dettagli, che a una certa distanza dalla TV scompaiono. E per le nuove console sarà lo stesso.
Lo sviluppo di giochi multipiattaforma non può essere radicalmente differente, sia per motivazioni tecniche e di tempistiche, sia per motivazioni commerciali. E badate bene che questi sono e saranno la maggioranza. Inoltre bisognerà aspettare diverso tempo prima che gli sviluppatori siano in grado di sfruttare tutta la potenza delle nuove console grazie all'ottimizzazione del codice.
Qualche differenza potrà esserci per i titoli esclusivi, ma è chiaro che in questi casi la scelta di una console non sarebbe in base alla "qualità con cui è stata fatta un gioco", ma principalmente per il gioco stesso. Quindi se non avete ancora acquistato la console, e vi state interrogando su quale sia la più potente per acquistarla, vi suggeriamo di togliere completamente questo punto dalla vostra valutazione, e scegliere la console in base ai giochi, ai servizi e all'esperienza che offre: Microsoft punta su Kinect 2, in bundle con la console e su un'esperienza totale, mentre Sony stuzzica con un prezzo inferiore, vende la PlayStation Camera a parte e offre un'esperienza sì multimediale, ma forse meno integrata della rivale.
###old2142###old
Insomma, è più potente l'Xbox One o la Playstation 4? Una domanda che non ha alcun significato. Perché? Perché semplicemente non ha importanza. A ogni modo appena saremo nelle condizioni di avere veri titoli next-gen per fare un confronto diretto tra le due console, lo faremo.