Grafica e memoria, PS4 ha del potenziale

Playstation 4 e Xbox One sono ufficialmente sul mercato. In Rete in molti si chiedono quale console sia la più potente tra le due, ma è davvero importante?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica e memoria, PS4 ha del potenziale

Xbox One "sprigiona" 1,23 TFLOPs di potenza, PS4 arriva a 1,84 TFLOPs. PS4 sembra quindi avere una marcia in più, e i primi giochi come Call of Duty Ghosts che gira a 720p (upscaling a 1080p) sulla console Microsoft e in Full HD su quella Sony manifestano un'apparente superiorità della console nipponica. Nulla di schiacciante però, e forse il problema in questo caso riguarda un lavoro di ottimizzazione non allo stato dell'arte. D'altronde c'è di mezzo anche il frame rate, e sembra che la versione di Ghosts su PS4 soffra sotto questo punto di vista. A ogni modo i molti che hanno visto non il titolo multipiattaforma sulle due console non hanno riscontrato differenze tanto marcate da cambiare l'esperienza di gioco.

Clicca per ingrandire

Le due console però non sono formate solo da una APU. Playstation 4 integra 8 GB di RAM GDDR5 a 5500 MHz, mentre Xbox One ha 8 GB di memoria DDR3 a 2133 MHz. La prima è una memoria che troviamo a bordo delle schede video attuali, la seconda è diffusa come RAM di sistema nei PC da diversi anni. La PS4 è quindi in chiaro vantaggio se osserviamo il bandwidth: 176 GB/s contro 68,3 GB/s.

###old2279###old

Fine dei giochi? La console di Sony è superiore? Xbox One ha un'altra carta da giocarsi. Microsoft ha optato per l'integrazione di 32 MB di memoria ESRAM (con un bandwidth di 102 GB/s in ogni direzione) che se usata correttamente può avere un impatto benefico, anche se non sappiamo bene di quanto. È chiaro che qui la palla passa agli sviluppatori, che però non dovrebbero avere problemi dato che Xbox 360 aveva una eDRAM di 10 MB.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.