Nel Playstation Meeting che si è svolto nella giornata di ieri a New York è stata svelata ufficialmente la nuova versione di PS4 che andrà a sostituire il modello attuale, insieme ad un nuovo DualShock 4, una nuova telecamera e un auricolare. Ma vediamo cosa c'è sotto il cofano della nuova console.
Nel corso della conferenza non si è parlato in maniera approfondita di dati e specifiche tecniche della nuova PS4 Slim - che ricordiamo essere denominata semplicemente PS4 - tuttavia, queste informazioni sono state svelate poco dopo per concessione di Sony.
La PS4 modello SKU CUH-2000 si distingue per il peso e le dimensioni ridotte, ma offrirà anche due diverse configurazioni, una con hard disk da 500 GB e l'altra da 1 TB. Il primo modello sarà disponibile a 299 euro, mentre non ci sono dettagli sul prezzo della versione con hard disk da 1 TB, anche se a rigor di logica non dovrebbe arrivare oltre i 349 euro, visto che la sorella maggiore PS4 Pro costa 399 euro.
La nuova console ha un hardware che differisce di poco rispetto al modello precedente, se non nei processi di lavorazione dei componenti, che permettono dimensioni e consumi ridotti, ma vediamo tutto nel dettaglio:
- CPU: AMD x86-64 "Jaguar", 8 core
- GPU: 1.84 TFLOPS, AMD Radeon Based Graphic Engine
- Memoria: 8 GB GDDR5
- Hard disk: 500 GB × 1
- Dimensioni esterne: 265 mm × 39 mm × 288 mm (larghezza × altezza × profondità)
- Peso: Circa 2,1 kg
- Unità ottica (sola lettura): BD 6x CAV, DVD 8x CAV
- Ingresso e uscita: Super-Speed USB (USB 3.1 Gen1) × 2, porta AUX × 1
- Comunicazione: Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T), IEEE 802.11 A / B / G / N / Ac
- Bluetooth 4.0 (LE)
- Alimentazione: 100V AC, 50 / 60Hz
- Consumo: Fino a 165W
- Temperatura di esercizio: 5 ℃ - 35 ℃
- uscita AV: uscita HDMI (uscita HDR supportato)
PS4 Slim arriverà nei negozi il 15 settembre al prezzo di 299 euro e sostituirà il modello corrente. Il design, dalle forme meno spigolose e più arrotondate, offre dimensioni ridotte del 30% rispetto al modello precedente e una diminuzione di peso del 16%, mentre la migliore efficienza permette di risparmiare il 28% sui consumi energetici.
Ecco il contenuto della confezione destinata alla vendita:
- "PlayStation 4" console (HDD 500 GB, colore: Jet Black) × 1
- DUALSHOCK 4 Jet Black (CUH-ZCT2) × 1
- Auricolare mono × 1
- Cavo di alimentazione × 1
- Cavo HDMI × 1
- Cavo USB × 1
Ad accompagnare il debutto della nuova console ci saranno anche nuove versioni delle periferiche di PS4, cioè il DualShock 4, la telecamera, lo stand verticale e nuove cuffie wireless.
Il nuovo DualShock 4 ospiterà una barra luminosa direttamente sul touch pad, nuovi tasti dorsali e il supporto USB 3.0, al costo di 59 euro.
La nuova PlayStation Camera, indispensabile per l'imminente PlayStation VR, avrà invece forme più arrotondate che si adattano al nuovo design della PS4 Slim. La telecamera avrà anche uno stand di supporto per regolarne l'inclinazione, per un costo totale di 59 euro.
Le cuffie sono il pezzo forte della compagnia, dedicate - secondo quanto dichiarato da Sony - ad un'utenza più esigente che ambisce ad un prodotto premium. Questo nuovo modello di cuffie supportano il surround 7.1 virtuale, con tecnologia audio 3D proprietaria di Sony. Il microfono offre diverse posizioni e nuovi accorgimenti per la cancellazione del rumore per una chat più chiara. Garantita la compatibilità con PlayStation VR e con i dispositivi mobile tramite il cavo audio da 3,5 mm in dotazione. Il prezzo è di 159 euro.
Tutte le periferiche elencate fin adesso saranno pienamente compatibili con tutte le versioni di PS4, includendo quindi anche la nuova PS4 Pro, ma soprattutto anche tutti i precedenti modelli. Unica eccezione riguarda il nuovo stand verticale, studiato apposta per la nuova PS4 e la PS4 Pro, dato che lo stand verticale attuale non supporta le nuove console.
Secondo la visione di Sony, il nuovo stand è stato realizzato con materiale traslucido per assomigliare all' "ombra" della console quando questa è disposta verticalmente. Il supporto è fornito con due attacchi diversi, in modo da poter essere applicato sulla più sottile PS4 oppure su PS4 Pro. Lo stand verticale costerà 24 euro.
Nella galleria qui sotto potete trovare tutte le immagini e ogni dettaglio tecnico delle nuove periferiche. Se invece volete scoprire la nuova versione più potente PS4 Pro troverete qui tutti i dettagli. Quanti di voi faranno l'upgrade?
PlayStation 4 - 500 GB | ||
PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero |