PS3 Fat blindate, stop ad altri sistemi operativi

Il firmware 3.21 della PS3 chiuderà le console antecedenti al modello Slim. Non sarà più possibile installare altri sistemi operativi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il prossimo aggiornamento software di Playstation 3, il firmware 3.21 (atteso il primo aprile), disabiliterà la funzionalità "Installa un altro sistema operativo" sui modelli della console precedenti a quello Slim. L'azienda ha motivato questa decisione adducendo a motivi di sicurezza.

Gli utenti che fanno uso di questa funzionalità possono scegliere di non aggiornare la console, ma con serie ripercussioni (che sostanzialmente obbligano tutti a scaricare l'update):

  • Impossibilità di connettersi al Playstation Network e usare funzionalità di rete che richiedono il collegamento al PSN, come le funzionalità online dei giochi e la chat
  • Impossibilità di usare giochi PS3 o Blu-Ray Disc che richiedono il firmware 3.21 o successivo
  • Impossibilità di riprodurre video protetti da copyright che sono immagazzinati nel media server (quando DTCP-IP è stato attivato nelle Impostazioni)
  • Impossibilità di usare nuove funzionalità e miglioramenti che sono disponibili sul software software 3.21 o successivo

Chi sta usando questa funzionalità e decide di aggiornare la console, deve eseguire il backup dei dati della partizione, altrimenti li perderà irrimediabilmente.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.