PS Vita come WiiU, si può usare come controller PS3

Sony ha confermato che PS Vita si potrà usare come controller per PS3. Il Remote Play, che consente di visualizzare su Vita contenuti video in streaming inviati da PS3, sarà disponibile già dal debutto della console portatile. Tra le funzioni più interessanti troviamo il gioco cross-platform e il Continuation Play.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha dichiarato che gli utenti potranno usare PlayStation Vita come controller per PS3 e che gli sviluppatori avranno la possibilità d'integrare le potenzialità offerte dal touch screen e dal giroscopio nei videogiochi per la console casalinga.

PS Vita si potrà usare come un controller per PS3

La conferma arriva direttamente da Phil Rogers, manager del settore ricerca e sviluppo di Sony Europe, durante una recente conferenza con gli sviluppatori. "PS3 può inviare dati a Vita e Vita può visualizzarli. Si può usare il giroscopio, il touchscreen frontale e quello posteriore come un sistema di controllo per un gioco su PS3", ha dichiarato Rogers. Ricordiamo che la connessione fra le due console sarà gestita attraverso la tecnologia WiFi e il Playstation Network.

"Si possono far partire software su entrambi i dispositivi e usare la rete per sincronizzare i dati dei giochi, ed è una cosa positiva perché PS3 si occuperebbe di questo carico di lavoro, mentre Vita continuerebbe a occuparsi del rendering grafico. In ogni caso la CPU di PS3 non dovrà fare nessun sacrificio per garantire queste ricche esperienze di gioco a Vita", continua Rogers, che ha effettuato anche alcune dimostrazioni di gioco cross-platform (cioè con gli stessi titoli su piattaforme diverse) con Wipeout e Hustle Kings.

###old691###old

Alcune di queste caratteristiche saranno disponibili già al debutto della console portatile, tuttavia l'azienda specifica di essere ancora al lavoro e prima di far partire il servizio completo vuole essere certa che i server funzionino bene, senza causare inconvenienti all'esperienza di gioco su PS3.

Remote Play, la funzione che permette a PS Vita di ricevere video codificato in tempo reale da PS3, sarà una delle caratteristiche disponibili già dal primo giorno di vendita della nuova console, ma l'obiettivo più ambizioso si chiama Continuation Play. Grazie a questa funzione si potrà giocare a un titolo su PS3 e continuare la partita su PS Vita.

Rogers conferma che uno dei titoli che supporterà questa funzione sarà Ruin, un gioco di ruolo d'azione che ricorda lo stile di Diablo, ma dichiara che probabilmente si potranno vedere altri titoli compatibili, anche se al momento non ci è dato sapere quali saranno.

In parole povere, la nuova console portatile di Sony sembra in grado di fare le stesse cose di Wii U, con maggiore enfasi sul divertimento portatile rispetto alla soluzione di Nintendo. La lotta per l'intrattenimento videoludico diventa sempre più serrata.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.