Il servizio di abbonamento PlayStation Plus Extra e Premium ha registrato un significativo calo di giocatori nel mese di luglio 2024 rispetto al mese precedente. Nonostante l'aggiunta di titoli di richiamo come Remnant 2, i dati mostrano una diminuzione dell'interesse da parte degli abbonati.
Secondo le statistiche fornite da GameInsights, che analizza i dati di oltre 3,1 milioni di account PSN attivi, il numero di giocatori che hanno provato i nuovi titoli PS Plus Extra e Premium a luglio è calato del 48,67% rispetto a giugno. Un calo che resta significativo (-18,77%) anche escludendo i giochi bonus offerti durante l'evento Days of Play di giugno.
I titoli più popolari del 2024 su PS Plus Extra
Nonostante il calo generale, alcuni giochi hanno comunque riscosso successo. Ecco la top 10 dei titoli PS Plus Extra più giocati nel 2024 finora:
- Dave the Diver (aprile)
- Police Simulator Patrol Officers (giugno)
- Remnant 2 (luglio)
- Red Dead Redemption 2 (maggio)
- Need for Speed Unbound (febbraio)
- Marvel's Midnight Suns (marzo)
- Grand Theft Auto San Andreas: The Definitive Edition (giugno)
- Tiny Tina's Wonderlands (gennaio)
- Animal Well (aprile)
- Monster Hunter Rise (giugno)
Remnant 2 si è piazzato al terzo posto, confermandosi il titolo di punta del mese di luglio. Tuttavia, il secondo gioco più popolare di luglio, Crisis Core Final Fantasy VII Reunion, ha attirato il 69,05% di giocatori in meno rispetto a Remnant 2.
I mesi migliori per PS Plus Extra e Premium nel 2024
Analizzando l'andamento del servizio nel corso dell'anno, emerge che luglio si posiziona solo al quinto posto in termini di popolarità:
- Giugno 2024
- Aprile 2024
- Maggio 2024
- Marzo 2024
- Luglio 2024
- Gennaio 2024
- Febbraio 2024
Nonostante la presenza di alcuni titoli interessanti come Jackbox Party 9 e il JRPG Jeanne d'Arc, sembra che la lineup di luglio non abbia offerto abbastanza nomi di richiamo per mantenere alto l'interesse degli abbonati.
Questi dati suggeriscono che Sony potrebbe dover riconsiderare la sua strategia per i prossimi mesi, offrendo una selezione di giochi più ampia e variegata per riconquistare l'attenzione dei suoi abbonati e invertire il trend negativo registrato a luglio.