La febbre per Deadpool e Wolverine ha scatenato un fenomeno inaspettato nel mercato dei videogiochi usati. Il vecchio titolo dedicato a Deadpool, uscito originariamente per Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4 e Xbox One, sta registrando prezzi folli sul mercato dell'usato.
Secondo quanto riportato dalla BBC, una copia sigillata del gioco è stata venduta per l'incredibile cifra di 300 sterline su eBay. Una vera e propria impennata dei prezzi che, per quanto abbia colto di sorpresa molti appassionati, non ha stupito i collezionisti.
Il gioco, difatti, fu sviluppato originariamente da Activision e, per quanto attualmente sarebbe sotto il controllo di Microsoft dopo l'acquisizione della software house, la licenza per venderlo sugli store fisici e digitali è scaduta da oramai diversi anni.
Deadpool, difatti, fu uno dei titoli che vennero rimossi dal mercato da Activision qualche anno fa (assieme a lui ci furono: TMNT Mutanti a Manhattan, Ghostbusters e Il titolo di Transformers realizzato da Platinum Games).
Questa rimozione, spronò i collezionisti a reperire per tempo le copie fisiche di questi titoli, portandoli in breve tempo a diventare dei "piccoli graal" nel circuito dei collezionisti di copie fisiche. Vi basti pensare che TMTN: Mutanti a Manhattan sono anni che viene venduto a caro prezzo da chi lo possiede in versione fisica (soprattutto sigillato).
Questa situazione ha creato un vuoto nel mercato, con i fan costretti a cercare copie fisiche, che in molteplici casi sono vendute a prezzi esorbitanti, per poter giocare al titolo. Un'opportunità mancata per Microsoft, che avrebbe potuto tentare di rinnovare la licenza in concomitanza con l'uscita del nuovo film (e far uscire la seconda remastered di questo titolo).
Il fenomeno non riguarda solo la versione Xbox. Anche le copie per PlayStation hanno raggiunto quotazioni impressionanti:
- Copie usate vendute fino a 116 sterline
- Una copia sigillata in ottime condizioni battuta a 330 sterline
Da collezionisti, pero, vi suggeriamo di non farvi cogliere dalla FOMO e aspettare qualche tempo. Non è la prima volta che un titolo ricercatissimo per motivi puramente di "trend temporaneo" ritorni a prezzi umani dopo qualche mese dal termine della moda. Le alternative per i fan di Deadpool
La speranza è che Microsoft possa in futuro valutare la possibilità di rinegoziare l'acquisizione per la licenza dei giochi realizzati da Activision, anche solo per renderli nuovamente disponibili (magari in via permanente) sugli store digitali.
Nel mentre, se siete fortunati possessori di Deadpool per PlayStation e Xbox, vi consigliamo di tenervelo stretto, mentre per tutti gli altri vi sconsigliamo di buttarvi in acquisti impulsivi a prezzi folli.
Noi, dal canto nostro, speriamo che qualcuno decida di fare un buon titolo dedicato al Mercenario Chiacchierone, visto che un buon action game in terza persona dedicato a Deadpool ci vorrebbe proprio.