Qualsiasi giocatore possiede nella propria abitazione una postazione gaming, un angolo più o meno grande in cui dedicarsi nella più totale libertà a quello splendido hobby che è il videogiocare. Sia che siate degli aficionados delle tradizionali console, sia che siate invece degli amanti del gaming su PC avrete infatti sicuramente un vostro antro personale in cui potete immergervi in lunghe sessioni di gioco. Vista la sempre più grande importanza delle postazioni da gaming, che diventa ancor più rilevante se dovete mostrarle durante qualche streaming, sono sempre più i modi per arricchire i propri spazi, rendendoli così più belli da vedere e, soprattutto, personali. Tra oggetti dalle finalità solo estetiche a prodotti effettivamente utili oltre che belli sono poi veramente molti i modi per render più accattivante quello che è il nostro spazio personale dedicato ai videogiochi. Per meglio aiutarvi a ricreare la vostra postazione gaming dei sogni abbiamo quindi ricercato per voi quelli che ad oggi sono i migliori prodotti sul mercato per dar un tocco in più alle vostre stanze, elencandoli in un corposo elenco che potete trovare comodamente qui di seguito.
In questo nuovo aggiornamento datato aprile 2023 non abbiamo aggiunto nuovi prodotti, ma controllato tutti i link per assicurarvi degli acquisti sicuri e al miglior prezzo. Non mancheremo di tenere aggiornata la guida qualora dovessimo ritenere opportuno sostituire alcuni dei prodotti al momento in elenco.
Prima di gettarci in questa lunga carrellata di prodotti, vi siete però assicurati di possedere già la miglior TV gaming e le migliori cuffie wireless per la vostra postazione? Perché è importante avere una postazione di livello, ma giocare lo è ancora di più!
Postazione Gaming, i migliori prodotti per abbellirla
Funko Pop!
Facilmente riconoscibili, bellissimi da vedere e anche discretamente economici: se siete alla ricerca di un modo per arricchire in modo semplice ed efficace la vostra postazione gaming troverete nei Funko Pop! una delle migliori soluzioni ad oggi disponibili. Impossibile, difatti, rimanere impassibili di fronte alla loro estetica e stile, con le piccole figure che sono entrate da oramai diversi anni nel cuore di tantissimi videogiocatori e non solo. Considerando l’incredibile pletora di soggetti rappresentati dai Funko Pop! ci è ovviamente impossibile consigliarvi i migliori ad oggi sul mercato, trattandosi del resto di una questione spesso e volentieri puramente personale, ma qua sotto potete comunque trovare diversi esempi di Funko Pop! per arricchire e abbellire la vostra postazione gaming in tutta libertà.
Nanoleaf
I più appassionati tra di voi li avranno già adocchiati da diversi mesi, ma per coloro che ancora non li conoscessero i Nanoleaf sono senza ombra di dubbio alcuno uno dei migliori, se non il migliore modo per rendere drasticamente più accattivante la propria postazione gaming. Questi pannelli con illuminazione LED ci permettono infatti di dare un tocco personale alla nostra postazione gaming, rendendola più variopinta e adatta ad ogni situazione. A rendere il tutto più interessante è inoltre il fatto che potremo controllarli anche da app e che esiste un modulo aggiuntivo, il Nanoleaf Rhythm, che permette ai pannelli di cambiare colore in base alla musica o ai rumori ambientali.Certo, non costano purtroppo poco, ma è innegabile come siano un prodotto di altissima qualità capace di rendere unica ogni postazione gaming e non solo.
Porta controller Cable Guy
Un accessorio immancabile per qualsiasi postazione gaming è al giorno d’oggi un porta controller, ossia quel prodotto che ci permette di tenere in ordine il nostro fido compagno di gioco senza doverlo per forza sempre appoggiare malamente da qualche parte. Un porta controller non ci permetterà solamente di rendere più pulita la nostra postazione gaming, ma anche di renderla esteticamente più accattivante grazie a tutta una serie di soggetti e di forme a dir poco irresistibili. Ora come ora sono infatti presenti sul mercato numerosi porta controller rappresentanti i più iconici personaggi appartenenti ai videogiochi o alla cultura pop, come ad esempio Master Chief da Halo, Crash Bandicoot e, perché no, anche Darth Vader. Un accessorio oramai irrinunciabile, in grado di dare un quid assolutamente non indifferente alle nostre postazioni gaming.
Supporto cuffie
Se per i controller, come abbiamo appena visto, è spesso problematico capire dove riporli dopo qualche sessione di gaming, per le cuffie il problema è ancor più evidente, vista una forma e una struttura che le rende fisiologicamente più fragili dei controller. A venire in nostro soccorso, permettendoci sia di preservare l’ordine che lo stato delle nostre cuffie, sono fortunatamente tutta una serie di diversi supporti, perfetti per ogni postazione gaming. Sia nel caso in cui vogliate qualcosa di semplice e discreto, sia che preferiate un accessorio più esteticamente ricercato sul mercato sono infatti presenti numerosi prodotti, in grado di soddisfare le vostre esigenze qualunque esse siano.
Striscia LED
Non poteva ovviamente mancare in questa lunga lista una sempreverde striscia LED, ossia quello che con ogni probabilità è il metodo più efficace per arricchire con semplicità la nostra postazione gaming. Grazie ad essa è infatti possibile dare un tocco di classe non indifferente al nostro angolo preferito della casa, donandogli anche quel tocco di versatilità dovuto alla possibilità di cambiare illuminazione a piacimento. Di strisce LED ce ne sono veramente di tutti i tipi e tra prodotti che costano una decina di euro ad altri decisamente più dispendiosi c’è praticamente solo l’imbarazzo della scelta. Perché, oramai lo sanno tutti, non c’è postazione gaming che tenga senza una bella striscia LED.
Poster
Non potevano certamente mancare in questa lunga lista i poster, una delle scelte migliori per abbellire non solo una postazione da gaming ma qualsiasi stanza della vostra casa. Dalla mappa di Skyrim fino alle copertine dei vari titoli, passando per tutta una serie di poster più generici e vere e proprie opere d'arte: qualsiasi sia il vostro gusto sicuramente troverete in questi poster qualcuno di vostro gradimento.
Lampada Pac-Man
Un ultimo prodotto, perfetto per arricchire la vostra personale postazione da gaming, è sicuramente la lampada Pac-Man, con questo particolare accessorio che riuscirà a dare un tocco unico alle vostre stanze. Design a pixel, suoni classici e un prezzo decisamente concorrenziale la rendono infatti un prodotto assolutamente consigliato per tutti gli amanti dei videogiochi. A rendere il tutto più interessante è poi il fatto che esiste anche la variante a forma di fantasma, per rendere ancor più irresistibili le vostre postazioni da gaming.
Come scegliere i prodotti per abbellire la postazione da gaming
La postazione da gaming è, per molti, un vero e proprio luogo sacro all'interno della camera, qualcosa che deve essere pensato e tenuto con grande cura e attenzione. È praticamente immancabile nelle case di ogni videogiocatore con tale passione, ma la parte difficile è prendersene cura, abbellirla, fare in modo che si mantenga bella e attraente negli anni. Proprio per tale motivo, prima di scegliere i migliori prodotti per abbellirla è cosa buona e giusta farsi alcune domande, in modo tale da fare solamente acquisti mirati e in grado di arricchire la propria postazione da gaming. Detto ciò, quindi, seguiteci che vi diamo qualche dritta.
Posizionamento
Una cosa molto importante quando ci si ritrova a cercare i migliori prodotti per la propria postazione da gaming è sicuramente quella relativa al loro futuro posizionamento. Siete alla ricerca di qualcosa da mettere sulla scrivania, da appendere al muro o, ancora, da mettere vicino a console o computer? Insomma, prima di gettarsi negli acquisti vale decisamente la pena dare un'occhiata alla propria postazione da gaming e comprendere di cosa ha più bisogno. Se state scegliendo un poster ad esempio, o una cornice per una mappa da appendere, prendere a modo le misure è fondamentale, salvo volersi ritrovare con un quadro gigante da non sapere dove mettere o con un altro troppo piccolo da non riempire a sufficienza la parete. Metro in mano, quindi, e misurate la qualunque!
Brand e franchise
Certo, certo: esistono centinaia di prodotti validi senza riferimenti di alcun tipo in grado di abbellire la vostra postazione da gaming, ma volete mettere con il dotarvi di qualcosa di legato a qualche brand o franchise, vedi ad esempio la bellissima lampada di Pac-Man che abbiamo suggerito in elenco, per far comprendere a tutti le proprie passioni? Proprio per tale motivo abbiamo inserito in questa lista diversi prodotti appartenenti a vari brand e franchise, senza però dimenticarci di qualcosa di più neutro per soddisfare ogni palato. Quando possibile, ovviamente, perché spesso ci si ritrova per forza di cose costretti ad affidarsi a brand di secondaria importanza a causa del fatto che i prodotti ufficiali sono finiti o, addirittura, non sono mai esistiti. Laddove possibile, dunque, affidatevi a brand noti.
Necessità di corrente
Altra cosa da non sottovalutare prima di acquistare un prodotto per abbellire la propria postazione da gaming è sicuramente la sua necessità o meno di essere attaccato a una presa di corrente o a qualche porta USB di vario tipo. Se un prodotto ha tali necessità, vedi ad esempio i bellissimi Nanoleaf, dovete ricordarvi che avrete anche un cavo in più da posizionare all'interno della vostra postazione. Questo potrebbe essere un enorme grattacapo per i maniaci del cable management, un elemento da valutare e attenzionare con grande cura. Noi vi abbiamo avvisati, fate attenzione!
Prezzo
Il primo aspetto da tenere in considerazione nell'acquisto dei migliori prodotti per una postazione da gaming è sicuramente il prezzo. Se da una parte non si è magari disposti a lanciarsi in spese assurde per degli elementi che abbiano come unico fine quello estetico, d'altro canto è anche vero che, tirando troppo la cinghia, il rischio è quello di trovarsi in casa prodotti di scarsa qualità. Proprio per venire in vostro aiuto abbiamo cercato di includere in questo articolo sia prodotti dal costo ridotto ma dalla buona qualità che anche qualcosa di un po' più costoso, ma in grado di dare un vero e proprio valore aggiunto all'intera postazione da gaming. Un piccolo tocco magico alla camera è possibile darlo anche con un poster da 10€, non fraintendeteci, specie se ha per voi un valore affettivo. Tocca spendere un po' di più per elementi di altro e vario genere, chiaramente, come set di luci e pannelli luminosi da attaccare alle parete. Tuttavia, in questo caso la spesa è troppo soggettiva e parte dal bassissimo per arrivare all'altissimo. È tutto nelle vostre mani.