Avete Portal e una scheda video RTX di nuova generazione? Allora correte su Steam a scaricare Portal: Prelude RTX, versione del gioco (gratuita per i possessori dell'originale Portal) che sarà disponibile da oggi 18 luglio alle 21:00 e che è lo showcase perfetto delle tecnologie NVIDIA. Il gioco infatti integra DLSS 3, Reflex e RTX IO.
Portal: Prelude è una famosissima mod non ufficiale del gioco risalente al 2008 e ambientata prima dell'arrivo di GLaDOS. La mod offre una campagna con 19 nuove stanze, nuove meccaniche di gioco, una nuova storia con NPC doppiati e tante altre novità; si tratta della mod di Portal con il punteggio più alto, nel 2008 ha vinto il premio Portal ModDB e si è classificata terza nei Player's Choice dello stesso anno.
Portal: Prelude RTX è una remaster creata della community tramite NVIDIA RTX Remix, integra ray tracing, DLSS 3, Reflex e RTX IO ed è la prima mod creata interamente grazie agli strumenti offerti da RTX Remix. NVIDIA ha collaborato con Nicola "NykO18" Grevet, creato della mod originale, e con il famoso modder David "Kralich" Driver-Gomm per modernizzare gli asset di Portal: Prelude e dare nuova vita al gioco grazie agli enormi miglioramenti grafici assicurati dal path tracing.
RTX IO è la novità più interessante della mod: è basato su GDeflate, uno standard di compressione GPU a cui contribuisce anche NVIDIA, usato sia da Microsoft DirectStorage che dalle nuove estensioni Vulkan, che hanno permesso di implementarlo in Portal: Prelude RTX. Grazie alla tecnologia RTX IO e ai nuovi driver Game Ready, la decompressione degli asset è ottimizzata sia per API DirectX che Vulkan e su Portal: Prelude RTX il caricamento delle texture è 5 volte più veloce e lo spazio occupato su disco il 44% inferiore.
I nuovi driver Game Ready introducono inoltre il supporto a Remnant II, in arrivo il 25 luglio e Ratchet & Clank: Rift Apart, che debutterà su PC il prossimo 26 luglio e sfrutterà anch'esso le tecnologie RTX IO, Reflex, ray tracing e DLSS 3.