Metaphor, c'è chi critica il marketing Xbox... perché non cita PlayStation

Polemiche tra i fan di Atlus per la promozione di Metaphor: ReFantazio da parte di Microsoft e SEGA. La strategia di marketing non convince gli appassionati.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Lo Studio Zero di Atlus lancerà il nuovo gioco di ruolo Metaphor: ReFantazio (preordinabile su Amazon) l'11 ottobre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Alcuni fan temono che il titolo possa non raggiungere il successo di vendite meritato a causa della strategia di marketing affidata a Microsoft, percepita come inadatta per un JRPG.

Cannot get X.com oEmbed

Il gioco, diretto da Katsura Hashino, creatore di Persona 5, sta generando grande attesa tra gli appassionati. Tuttavia, l'accordo tra SEGA/Atlus e Microsoft per la gestione del marketing ha sollevato preoccupazioni nella community.

Molti temono (in realtà gli appassionati di sponda PlayStation) che l'enfasi posta sull'ecosistema Xbox possa far percepire erroneamente Metaphor: ReFantazio come un'esclusiva, soprattutto in Giappone dove PlayStation 5 domina il mercato. Inoltre, c'è il timore che i fan dei JRPG, tradizionalmente più legati ad altre piattaforme, possano non essere raggiunti efficacemente dalla campagna promozionale.

I JRPG non vendono bene su Xbox.

Lo youtuber Mightykeef ha riassunto la situazione su X: "Atlus è pessima nel marketing. Non avrebbero mai dovuto lasciare a Xbox i diritti pubblicitari. Conosco persone che pensano che Metaphor sia un'esclusiva Xbox. Comprate il gioco quando esce, amici, è fantastico".

Alcuni utenti hanno evidenziato come il marketing del gioco sia stato in realtà intenso, con numerosi video promozionali e persino una demo di 5 ore disponibile per i giocatori.

In passato, Xbox è stata criticata per non dedicare sufficiente attenzione ai JRPG. Ora che sta investendo nel genere, si trova a dover bilanciare la promozione dei titoli su cui ha investito con la necessità di non oscurare le versioni per altre piattaforme.

Leggi altri articoli