Pokémon Scarlatto e Violetto | Guida Completa (Medaglie, Lega, Leggendari)

La soluzione e guida completa di Pokémon Scarlatto e Violetto: come procedere, come catturare i leggendari, dove trovare le MT e molto altro.

Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Pokémon Scarlatto e Violetto (qui la recensione) portano i giocatori nel vasto continente di Paldea, ricco di nuovi Pokémon, medaglie da ottenere ma soprattutto numerosi segreti da scoprire, MT da trovare e molto altro ancora. In questa guida completa all’avventura vi illustreremo la nuova struttura di gioco pensata per questi capitoli, cosa fare per procedere, come superare le palestre e la varie sfide che dovrete affrontare, quali sono i luoghi in cui catturare i Pokémon Leggendari, i metodi più efficaci per salire velocemente di livello, come potenziare al massimo Koraidon (o Miraidon) e tutto quello che vi serve per completare il Pokédex, e naturalmente il gioco, al 100%.

NOTA: la nostra soluzione completa è basata sulla versione Scarlatto, quindi varie situazioni e Pokémon differiscono dalla versione Violetto. In linea di massima però la guida va bene per entrambe le versioni.

INDICE GUIDE

Soluzione passo passo all'avventura

Il continente di Paldea è molto vasto e, dopo un breve prologo, potrete esplorarlo liberamente. La differenza di livello con Pokémon selvatici e allenatori di alcuni regioni però vi spingeranno a seguire un percorso consigliato. Percorso che noi in questa guida abbiamo illustrato spiegandovi passo passo come procedere al meglio. La trama principale di Pokémon Scarlatto e Violetto segue infatti questo percorso, ma a sua volta è suddivisa in 3 specifici cammini che si intersecheranno spesso nel corso del gioco e servono a potenziare la vostra cavalcatura, e quindi la possibilità di raggiungere determinate zone, ottenere le medaglie per sfidare la Lega, come nel più classico dei giochi Pokémon, sconfiggere il Team Star, per ottenere potenziamenti e MT. Completare tutti i percorsi serve anche a poter entrare dentro il cratere al centro di Paldea.

Di seguito trovate quindi un sommario a tutta l'avventura principale con la guida per superare le varie sfide proposte da ogni cammino.

Prologo - Dosilia

Seguite le indicazioni, prendete cappello e zaino e uscite di casa. Dopo che la mamma vi avrà consegnato lo SMART ROTOM, raggiungete la casa indicata. Prima di entrare raccogliete la POKÉBALL a sinistra tra gli alberi.

Scegliete uno starter tra:

  • Sprigatito (Erba)
  • Fuecoco (Fuoco)
  • Quaxly (Acqua)

Una volta scelto, prima di scendere in spiaggia a lottare con nemi raccogliete le POZIONI. Una a destra e una a sinistra della casa.

LOTTA - NemiPOKEMON: Quaxly LV 5

Vinto lo scontro guardate in fondo a sinistra nella spiaggia per trovare una POKÉBALL. Ora seguite Nemi per incontrare la mamma e ricevere un PANINO e 5 POZIONI.

Seguite poi Nemi per raggiungere...

Sentiero di Dosilia

Dopo aver imparato a catturare i Pokemon guardate nell'erba intorno al sentiero per trovare POKÉBALL, REVITALIZZANTI, POZIONI, RIMEDI VARI e una CARAMELLA RARA a destra vicino al costone roccioso proprio all'inizio del sentiero. Riceverete da Nemi anche varie sfere per la cattura quindi non esitate mentre andare verso il faro.

Perlustrate la scogliera dopo la cut-scene e poi date il PANINO al pokémon misterioso. Seguitelo nella grotta fino ad uscire. Nemi vi consegnerà la MT 32 COMETE.

Raggiunto il faro dovrete combattere con:

LOTTA - PepePOKEMON: Skwovet LV 5

Otterrete la POKÉBALL DI KORAIDON.

Prima di salire in cima al faro, guardate dietro l'edificio per trovare un REVITALIZZANTE. Scesi dal faro non vi resta che proseguire verso la città.

Platia

Andate al centro PKM da Nemi e fate conoscenza con il nuovo sistema di creazione MT. Riceverete varie risorse per crearle e anche 5000 CREDITI LEGA.

Dietro la panchina vicino al laghetto poco prima di lasciare la città troverete la MT RIPOSO.

Procedete verso Mesopoli e sconfiggete almeno 4 allenatori per ottenere la MT TUONONDA, dal tizio in vestito di nero vicino al Centro PKM accanto alle porte della città.

Prima di entrare in città dovrete sfidare di nuovo Nemi.

LOTTA - NemiPOKEMON: Quaxly LV 8, Pawmi LV 9PREMIO: 3 revitalizzanti

Mesapoli

La città più grande del gioco, ricchissima di negozi di personalizzazione e oggetti. Esplorate pure, ma per andare avanti dovrete salire in cima alla lunga scalinata. Prima di farlo partirà uno scontro:

LOTTA - Team StarPOKEMON: Shroodle LV 8.

Otterrete una TERASFERA.

LOTTA - Team StarPOKEMON: Yungoos LV 8.

Accademia Arancia

Andate nella Mensa Scolastica e parlate con Pepe per sbloccare la missione: Il Sentiero Leggendario. Otterrete anche un SACCHETTO DI POLVOSTELLA. Riceverete inoltre una chiamata dalla misteriosa Cassiopea.

Andate nella Sala Professori e parlate con Nemi per avere informazioni sulle palestre e le medaglie sbloccando la missione: Il Cammino dei Campioni.

Recatevi infine in presidenza e potrete finalmente usare Koraidon come cavalcatura.

Dopo aver riposato in stanza recatevi al Campo Sportivo. Usciti dall'accademia, Cassiopea sbloccherá una nuova missione: Il viale della Polvere di Stelle.

Prima di partire però visitate l'aula di Biologia per scoprire che Zim vi fornirà ricompense ogni volta che registrerete sul Pokédex un certo numero di PKM:

  • 30 specie:
  • IN ARRIVO

In Infermeria invece farete la conoscenza di Mimosa, tornate spesso a parlarle quando succedono grandi avvenimenti durante la vostra avventura.

In Presidenza trovate Clavel. Tornate a parlare spesso anche con lui per aiutarlo a padroneggiare il linguaggio giovanile.

Infine a scuola potrete seguire diverse lezioni su lotta o storia che vi illustrano diverse funzionalità e un pochina di lore sul mondo di gioco.

I 3 percorsi: come funzionano?

Ora potrete finalmente muovervi liberamente per la mappa di gioco e seguire ognuna delle tre strade che avete sbloccato. Potete andare ovunque, ma come anticipato sarete bloccati dal livello dei vostri pkm e dalla vostra cavalcatura (nel nostro caso Koraidon) che al momento può solo camminare. Inoltre vi serviranno le medaglie delle palestre per catturare e controllare pkm di livello più alto. Prima di procedere nella guida, vediamo di specifico come funzionano i vari percorsi, cosa fare in ognuno di essi e cosa si ottiene.

Il Sentiero Leggendario (5 medaglie)

Questo percorso vi porterà ad affrontare diversi Pokémon dominanti, una versione potenziata e gigante di alcuni Pokémon base. Trovandoli e sconfiggendoli otterrete delle particolari spezie che servono a riportare Koraidon alla sua forma originaria. Inoltre ogni spezia vi darà accesso ad una nuova abilità che potenzia la vostra cavalcatura.

Questo cammino vi permetterà di ottenere medaglie e spezie che servono a sbloccare nuove abilità per Koraidon, dalla corsa al nuoto e molte altre ancora (quelle che erano le MN dei vecchio giochi pkm).

Il Cammino dei Campioni (8 medaglie)

Questo cammino segue quello classico di ogni gioco PKM, ovvero ottenere tutte le medaglie per affrontare la Lega. Per poter affrontare il capopalestra di ogni città, dovrete però prima affrontare gli esami della palestra, oltre che raggiungere la città designata. Parlate con il personaggio alla reception di ogni palestra per iniziare l'esame.

Affrontare questo cammino vi permette sia di ottenere medaglie per affrontare la lega che controllare e catturare pkm di livello più alto.

Il Viale della Polvere di Stelle (5 medaglie)

Questo percorso vi permette di affrontare i "cattivi" della storia. Dovrete eliminare un'intera base nemica suonando il gong fuori dalla recinzione e poi facendovi largo tra le sfide interne fino a raggiungere il capo. Dopo aver sconfitto l'allenatore all'esterno dovrete infatti combattere scegliendo solo 3 pkm della vostra squadra. Non dovrete però affrontare sfide con altri allenatori bensì affrontare pkm all'aperto premendo R per far uscire i vostri dalla pokéball. Dopo averne sconfitti 30 in meno di 10 minuti avrete accesso allo scontro con il capo del Team Star di zona.

Affrontare il viale vi permette di ottenere medaglie, materiali, MT e potenziare la macchina MT per crearne ancora di più.

Ora che sapete quello che vi aspetta, di seguito trovate la guida a tutti gli obiettivi dei percorsi. Abbiamo inserito informazioni sul livello consigliato di ogni obiettivo in modo che possiate valutare in che ordine affrontarli. Il nostro consiglio è quello di fare un mix continuo tra i vari percorsi alternando medaglie delle palestre, pkm dominanti e basi del team star.

Dominante della scogliera: Klawf

LIVELLO CONSIGLIATO: 20

Recatevi nel punto indicato e lo troverete attaccato ad una roccia. Salite sulla conformazione rocciosa dal lato destro per far partire lo scontro. Le mosse d'erba sono molto efficaci contro questo PKM. Quasi sconfitto scapperà e dovrete trovarlo di nuovo.

Scendete sotto la zona del combattimento per trovarlo e far partire un nuovo scontro ma stavolta avrete Pepe dalla vostra. Nel nuovo scontro Klawf avrá qualche statistica potenziata ma niente di più. Un paio di attacchi di tipo d'erba e crollerà.

Ora avrete accesso alla sua caverna, entrate e otterrete la SPEZIA NASCOSTA DOLCE. Date il panino a Koraidon e sbloccherete la mossa cavalcatura Corsa per muovervi più velocemente. Inoltre potrete abbattere gli alberi colpendoli e affrontando i Pokémon sopra di essi.

Dominante dei Cieli: Bombirdier

LIVELLO CONSIGLIATO: 20

Recatevi nel punto indicato per affrontare il Pokémon. Bombirdier è di tipo oscuro e volante, questo significa che con mosse elettro, ghiaccio, fata o roccia verrà giù come niente. Come al solito verso la fine dello scontro scapperà e voi dovete inseguirlo per combatterlo nuovamente potenziato dalla spezia. Lo scontro però è davvero semplice e Pepe vi aiuterà con un Nacli al livello 19.

Finito lo scontro otterrete la SPEZIA NASCOSTA AMARA. Come al solito date il panino preparato da Pepe a Koraidon in modo da potenziarlo. Questa volta otterrete la possibilità di navigare sull'acqua e potrete accedere a moltissime location della mappa aggiuntive.

Dominante del sottosuolo: Orthworm

LIVELLO CONSIGLIATO: 25

Recatevi nel punto indicato ed entrate nella grotta dietro la miniera per raggiungere il Pokémon dominante. Dovrete inseguirlo in groppa a Koraidon un po' di volte prima di poterlo affrontare.

Sconfitto, scapperà in una grotta. Inseguitelo per riprendere la caccia con Koraidon di buca in buca. Quando si fermerà davanti ad una oarete di roccia scendete da Koraidon e date il via al nuovo scontro, ricordate che stavolta sarà potenziato dalla spezia, fortunatamente Pepe arriverà in vostro aiuto.

Ora avrete accesso alla sua caverna, entrate e otterrete la SPEZIA NASCOSTA SALATA. Date il panino a Koraidon per fargli imparare la mossa cavalcatura Balzo. Ora tenendo premuto il tasto B potrete saltare più in alto.

Dominante dei Sismi: Donphan

LIVELLO CONSIGLIATO: 40

Raggiunto il deserto indicato indicato sulla mappa, trovare il Pokémon dominante non sarà difficile visto che si tratta di un grosso Donphan (che cambia tipo a seconda della versione del gioco che avete). Con scarlatto affronterete un Donphan Terra/Lotta, mentre con Violetto vi toccherà un Donphan Terra/Acciaio. Le mosse erba, fata, volante e psico sono perfette per abbattere questo avversario che scapperà poco prima di essere sconfitto (se avete Violetto dovrete ricorrere a mosse di terra, fuoco o acqua). Inseguitelo nuovamente e date il via al secondo scontro con la sua versione potenziata, in questo caso Pepe vi aiuterà con uno Scovillain di livello 44.

Sconfitto otterrete la SPEZIA NASCOSTA ACIDA e un altro bel panino per Koraidon che stavolta apprenderà l'abilità planata, utile per spostarsi velocemente nella mappa.

Dominante dell'Inganno: Dondozo e Tatsugiri

LIVELLO CONSIGLIATO: 55

L'ultimo Pokémon dominante è in realtà doppio. Dopo aver raggiunto l'isola sulla mappa e aver interagito con Tatsugiri, partirà uno scontro con Dondozo che può essere facilmente sconfitto con mosse erba ed elettro. Sconfitto, apparirà il vero drago ovvero l'enorme Tatsugiri di prima. Colpitelo con mosse drago e fata per abbatterlo velocemente.

Sconfitto anche questo ultimo dominante otterrete la SPEZIA NASCOSTA PICCANTE. Una volta dato il panino a Koraidon otterrete l'abilità più utile di tutte ovvero la scalata che vi permetterà di arrampicarvi su ogni superficie rocciosa del gioco.

Il Sentiero Leggendario: Battaglia Finale

Per terminare il cammino leggendario c'è però ancora un altro passo da compiere ovvero tornare al faro dove avete incontrato Pepe per sfidarlo in una battaglia finale.

LOTTA - PepePOKEMON: Greedent LV 58, Scovillain LV 60, Garganacl LV 60, Toedscruel LV 61, Cloyster LV 59, Mabostiff LV 63.

Una volta sconfitto vi parlerà di entrare nel grande cratere al centro di Paldea, ma non potrete farlo finché non portate a termine anche gli altri percorsi (Team Star e Palestre) che trovate sempre in questa guida.

Palestra di Molducia

LIVELLO CONSIGLIATO: 15

La prima palestra da raggiungere è quella di Molducia alla sinistra della mappa, per vincere la Medaglia Coleottero da Aceria. Molducia è una città famosa per il suo olio e le sue olive, mentre la capopalestra è specializzata in pkm di tipo insetto.

L'esame della palestra di Molducia

Si tratta di un esame davvero davvero semplice: tutto quello che dovrete fare sarà spingere l'oliva gigante gonfiabile nel labirinto fino ad arrivare al punto designato. Una volta fatto potrete sfidare Aceria in battaglia. I pokémon di tipo fuoco oppure quelli di tipo volante e roccia sono perfetti per abbatterla velocemente.

LOTTA - AceriaPOKEMON: Nymble LV 14, Tarountula LV 14, Teddyursa LV 15

Otterrete la Medaglia Coleottero, per controllare e catturare pkm fino al livello 20 e la MT021 Balzo.

Palestra di Los Tazones

LIVELLO CONSIGLIATO: 20

La seconda palestra da raggiungere è quella di Los Tazones alla destra della mappa, per provare a vincere la Medaglia Erba da Brassius.

Cose da vedere in città:

-Sculture di Brassius sparse per la città;-Il labirinto erboso;-L'area giochi con il castello in legno colorato;-La piscina;-Il mulino a vento;

L'esame della palestra di Los Tazones

L'esame della palestra consiste nella raccolta dei Sunflora. Dovrete trovarne 10 e poi portarli in piazza. Se visiterete tutti i luoghi indicati nella sezione precedente ne troverete tantissimi. Basta avvicinarsi ad essi ed interagire con loro. Qualcuno di essi vi sfiderà, si tratta di una battaglia semplice contro un pkm di livello 14. Una volta consegnati potrete tornare in palestra e sfidare Brassius, il livello consigliato per la lotta è il 20.

LOTTA - BrassiusPOKEMON: Petilil LV 16, Smoliv LV 16, Sudowoodoo LV 17.

Otterrete la Medaglia Erba, per controllare e catturare pkm fino al livello 25 e la MT020 APRIPISTA.

Palestra di Leudapoli

LIVELLO CONSIGLIATO: 25

La seconda palestra da raggiungere è quella di Leudapoli che si raggiunge seguendo il sentiero dopo la base Team Star precedente. Qui potrete vincere la Medaglia Elettro da Kissara.

Cose da vedere in città:

-Al centro c'è una ragazza che vi darà un Hunter se le darete un Pincurchin;-Immobiliare Paldea;-Il faro;-Palestra di Leudapoli

L'esame della palestra di Leudapoli

L'esame della palestra consiste nel partecipare a un programma con Kissara. In pratica dovrete giocare a nascondino con il preside dell'accademia Arancia e trovarlo per 3 volte. E ogni volta che lo troverete partirà una lotta.

  • Seduto al primo tavolo sulla destra;

LOTTA - PokéfanaticoPOKEMON: Luxio LV 22.

  • Al posto della commessa del Centro Pokémon a sinistra;

LOTTA - PokéfanaticoPOKEMON: Tynamo LV 22, Flaaffy LV 22.

  • Seduto sulla barca alla destra dell'inquadratura.

E con questo la prova è superata e potrete sfidare Kissara.

LOTTA - KissaraPOKEMON: Wattrel LV 23, Luxio LV 23, Bellibolt LV 23, Mismagius LV 24.

Otterrete la Medaglia Elettro, per controllare e catturare pkm fino al livello 30 e la MT048 INVERTIVOLT.

Palestra di Garrafopoli

LIVELLO CONSIGLIATO: 30

Raggiunta Garrafopoli dovrete vedervela con Algaro e provare ad ottenere la medaglia Acqua. Garrafopoli è praticamente un grande parco dei divertimenti acquatico che si trova vicino al deserto.

L'esame della palestra di Garrafopoli

Si tratta di un esame molto particolare che vi vedrà coinvolti in una specie di asta per delle alghe. Prima di accedere all'asta però dovrete battere un allenatore con i seguenti pkm:

LOTTAPOKEMON: Floatzel LV 28, Clauncher LV 28.

Una volta sconfitto potrete partecipare all'asta con i fondi forniti da Algaro. Tutto quello che dovrete fare sarà fare un'offerta più alta degli altri e salire pian piano. Mi raccomando, non offrite subito tutti i soldi o perderete l'asta, andate per gradi. Ottenuta l'alga potrete finalmente combattere con Algaro.

LOTTA - AlgaroPOKEMON: Veluza LV 29, Wugtrio, LV 29, Crabominable LV 30.

Otterrete la Medaglia Acqua, per controllare e catturare pkm fino al livello 40 e la MT022 Acqua Gelida.

Palestra di Mesturia

LIVELLO CONSIGLIATO: 35

La piccola città di Mesturia è la location in cui vincere la Medaglia Normale da Ubaldo. Si tratta di un allenatore con pkm di tipo normale, quindi qualsiasi sia la tipologia dei vostri pkm andrà bene, basta che non sia spettro.

L'esame della palestra di Mesturia

Dovrete indovinare e ordinare la ricetta segreta nel ristorante di Mesturia. Per farlo dovrete ottenere tre suggerimenti dagli allenatori della città.

Il primo è una bambina che si trova nei pressi del ristorante e vi sfiderà con:
  • Gumshoos LV 34
  • Greedent LV 34

Sconfitta, vi consiglierà di cercare fuori vicino alla bancarella dei gelati. Qui troverete indizi molto importanti sulla ricetta.

Il secondo allenatore con indizi utili è una donna alla periferia della città. Questa vi sfiderà con:

  • Ursaring LV 34

Vi dirà di cercare "un punto all'ombra circondato da numerose scale". Si tratta della semicupola del colosseo circondata da una zona recintata. Interagite con essa per ottenere l'indizio.

L'ultimo allenatore utile si trova vicino ai ristoranti e vi sfiderà con:

  • Dunsparce LV 34

Vi dirà di ascoltare il "Pokémon uccello blu", ovvero il Talkabilly sulla testa di un personaggio nelle vicinanze.

Ora vi basterà entrare nel ristorante e ordinare la ricetta seguendo i consigli che avete ricevuto. Ora potrete finalmente affrontare Ubaldo.

LOTTA - UbaldoPOKEMON: Komala LV 35, Dudunsparce LV 35, Staraptor LV 36.

Otterrete la Medaglia Normale, per controllare e catturare pkm fino al livello 45 e la MT025 Facciata.

Palestra di Neveria (Medaglia Spettro)

LIVELLO CONSIGLIATO: 40

Sesta palestra in ordine di difficoltà, la città di Neveria vi porterà a scontrarvi con Lima, maestro dei pkm di tipo spettro. Neveria è una città sperduta in mezzo alle montagne che però non vi chiederà di affrontare un esame troppo complesso.

L'esame della Palestra di Neveria

Dovrete semplicemente affrontare tre sfide contro alcuni allenatori. Ogni battaglia aumenterà il tifo del pubblico portandovi infine alla vittoria. Queste le sfide da affrontare:

  1. Greavard LV 40 e Shuppet LV 40
  2. Misdreavus LV 40 e Haunter LV 40
  3. Drifblim LV 40 e Sableye LV 40

Superate le sfide parlate con il solito tizio alla reception della palestra per affrontare Lima.

LOTTA - LimaPOKEMON: Mimikyu LV 41, Banette LV 41, Houndstone LV 42, Toxtricity LV 42.

Otterrete la Medaglia Spettro, per controllare e catturare pkm fino al livello 50 e la MT114 Palla Ombra.

Palestra di Las Brasas

LIVELLO CONSIGLIATO: 45

Las Brasas è un altra cittadina di montagna, ritrovo di tutti i sensitivi di Paldea. Qui potrete sfidare Tulipa e i suoi pkm con attacchi psichici, provando quindi a vincere la medaglia Psico. Se state andando in ordine di difficoltà con le palestre, questa è la settimana capopalestra che dovete sfidare.

L'esame della Palestra di Las Brasas

Dovrete affrontare una pratica di meditazione in cui abbinare le emozioni di Medicham e Dendra prima che scada il tempo. Si tratta di un procedimento semplicissimo che non richiede guide particolari, vi basterà solo premere i tasti corrispondenti. Dopo il primo allenamento dovrete affrontare un allenatore che vi sfiderà con:

  • Gothita LV 43 e Kirlia LV 43

Sconfitto dovrete affrontare l'allenamento ESP in cui affrontare un allenatore con:

  • Grumpig LV 43 e Medicham LV 43

Ora potrete finalmente combattere con Tulipa, ma preparate i vostri migliori pkm buio, spettro e coleottero perché ne avrete bisogno per abbatterla al meglio:

LOTTA - TulipaPOKEMON: Farigiraf LV 44, Espartha LV 44, Gardevoir LV 45, Forges LV 45.

Otterrete la Medaglia Psico, per controllare e catturare pkm fino al livello 55 e la MT120 Psichico.

Palestra della Sierra Napada

LIVELLO CONSIGLIATO: 50

La palestra di ghiaccio, l'ultima prima della Lega Pokémon e l'ottava se seguite l'ordine di difficoltà. Qui potrete affrontare Grusha e i suoi pkm per ottenere la Medaglia Ghiaccio. Inutile dire che pkm di fuoco, terra e acciaio saranno la vostra risorsa migliore per vincere.

L'esame della Palestra della Sierra Napada

Dovrete affrontare una corsa nella neve facilissima in sella a Koraidon (o Miraidon). Per vincere dovrete arrivare in fondo alla vallata in meno di 90 secondi. Mentre scendete è importante colpire gli striscioni colorati o verranno aggiunti 5 secondi al tempo finale per ognuno che avete perso. Vinta la gara potrete affrontare Grusha.

LOTTA - GrushaPOKEMON: Frostmoth LV 47, Beartic LV 47, Cetitan LV 47, Altaria LV 48.

Otterrete la Medaglia Ghiaccio, per controllare e catturare tutti i pkm (sempre se avete tutte le altre 7 medaglie) e la MT124 Giraghiaccio.

Lega Pokémon

LIVELLO CONSIGLIATO: 60

La Lega da Pokémon è la parte finale di ogni gioco Pokémon e dove sarete chiamati a sconfiggere 4 grandi allenatori e un campione in successione. A differenza del passato però, in Pokémon Scarlatto e Violetto potrete cambiare la vostra squadra tra un allenatore e l'altro accedendo al box dalle impostazioni. Si tratta di un procedimento molto utile per avere sempre i pkm del tipo giusto per affrontare gli avversari. Ricordate che mettere i pkm nel box non li curerà ma potrete mettere in squadra pkm con tutti i punti vita.

L'esame della Lega Pokémon

Prima di poter affrontare i Superquattro dovrete affrontare un'intervista e rispondere esattamente alle domande che vi verranno poste (Altrimenti dovrete rifare l'esame). Le domande sono tra le più disparate e cambiano sempre, ma per rispondere correttamente vi basta conoscere gli 8 capipalestra di Paldea, la città dove hanno la loro palestra, il loro tipo e le specialità di ogni città. Tutte cose che sapete già e che comunque potete ritrovare nelle precedenti sezioni della nostra guida. Finita l'intervista sarete finalmente pronti alla battaglia. Tra parentesi, vicino ad ogni Superquattro, troverete il tipo di pkm in cui sono specializzati.

LOTTA - Capsi (Terra)POKEMON: Whiscash LV 57, Camerupt LV 57, Donphan LV 57, Dugtrio LV 57, Clodsire LV 57.

LOTTA - Verina (Acciaio)POKEMON: Copperajah LV 58, Bronzong LV 58, Corviknight LV 58, Magnezone LV 58, Tinkaton LV 59.

LOTTA - Ubaldo (Volante)POKEMON: Tropius LV 59, Altaria LV 59, Staraptor LV 59, Oricorio LV 59, Flamingo LV 60.

LOTTA - Oranzio (Drago)POKEMON: Noivern LV 60, Dragalge LV 60, Flapple LV 60, Haxorus LV 60, Baxcalibur LV 61.

Campionessa della Lega Pokémon

LIVELLO CONSIGLIATO: 60

Sconfitti i Superquattro potrete accedere alla lotta con la campionessa che non ha nessun tipo di specializzazione, ma usa una squadra di Pokémon misti.

LOTTA - Alisma (Campionessa)POKEMON: Espartha LV 61, Avalugg  LV 61, Kingambit LV 61, Gogoat LV 61, Veluza LV 61, Glimmora LV 62.

Il Cammino dei Campioni: Battaglia finale

LIVELLO CONSIGLIATO: 65

Per terminare il Cammino dei Campioni non resta che finire come avete iniziato la vostra avventura ovvero combattendo contro Nemi che ha dei pkm molto più forti di quelli della campionessa. Inoltre anche lei utilizzerà una squadra mista con diversi pkm in grado di mettervi in difficoltà.

LOTTA - NemiPOKEMON: Lycanroc LV 65, Goodra LV 65, Pawmot LV 65, Orthworm LV 65, Dudunsparce LV 65, Meowscarada - Skeledirge - Quaquaval LV 66 (l'ultimo pkm cambia a seconda del vostro starter).

Base della divisione buio: Romelio

LIVELLO CONSIGLIATO: 20

Interagite con la porta della base che si trova alla sinistra rispetto all'Accademia Arancia sulla mappa. Potrete sfidare il Team Star solo con i primi 3 pkm della vostra squadra. Come detto, all'inizio si tratterà di battaglia all'aperto, dovrete quindi girare per l'accampamento e premere R per abbattere i numerosi pkm avversari. Dovrete abbatterne 30 in 10 minuti, se avete un pkm del tipo opposto (e quindi coleottero, folletto o lotta) vincerete in pochissimi minuti.

LOTTA - RomelioPOKEMON: Pawniard LV 21, Revavroom LV 20.

Sconfitto, otterrete la medaglia Buio e la MT062  RIPICCA. Otterrete inoltre 4000 crediti lega, diversi materiali e potrete creare più tipologie di MT con la macchina MT.

Base della divisione fuoco: Pruna

LIVELLO CONSIGLIATO: 25

Parlate con un membro del team fuori dalle porte.

LOTTA - Team StarPOKEMON: Houndour LV 25.

Ora interagite con la porta ma fate attenzione perché potrete sfidare il Team Star solo con i primi 3 pkm della vostra squadra. Come detto, dovrete semplicemente andare in giro e premere R per abbattere i numerosi pkm avversari. Dovrete abbatterne 30 in 10 minuti, se avete un pkm del tipo opposto (e quindi acqua) eliminerete tutti in pochissimo tempo.

LOTTA - PrunaPOKEMON: Torkoal LV 27, Revavroom LV 26.

Sconfitta, otterrete la medaglia Team e la MT038 NITROCARICA. Otterrete inoltre 5000 crediti lega, diversi materiali e potrete creare più tipologie di MT con la macchina MT.

Base della divisione veleno: Henzo

LIVELLO CONSIGLIATO: 30

Avvicinatevi alle porte per dare il via allo scontro.

LOTTA - GaetanoPOKEMON: Gulpin LV 30, Shroodle LV 31.

Anche in questo caso dovrete abbattere i vari pkm in giro per il campo, i tipi consigliati sono psico e terra.

LOTTA - HenzoPOKEMON: Skuntank LV 32, Revavroom LV 33, Muk LV 32, Revavroom LV 32.

Sconfitto, otterrete la medaglia Team e la MT102 SPORCOLANCIO. Otterrete inoltre 6000 crediti lega, diversi materiali e potrete creare più tipologie di MT con la macchina MT.

Base della divisione folletto: Ortiz (Medaglia Folletto)

LIVELLO CONSIGLIATO: 50

Tra questa base e la precedente c'è un bel salto di livelli quindi assicuratevi di essere ben potenziati prima di affrontare questa base. I pkm consigliati per la lotta nel mondo aperto sono di tipo acciaio e veleno.

LOTTA - OrtizPOKEMON: Azumarill LV 50, Wigglytuff LV 50, Dachsbun LV 51, Revavroom LV 50.

Sconfitto, otterrete la medaglia Folletto e la MT079 MAGIBRILLIO. Otterrete inoltre 7000 crediti lega, diversi materiali e potrete creare più tipologie di MT con la macchina MT.

Base della divisione lotta: Nespera (Medaglia Lotta)

LIVELLO CONSIGLIATO: 55

I pkm consigliati per la lotta nell'accampamento sono di tipo psico e volante.

LOTTA - NesperaPOKEMON: Toxicroak LV 55, Passimian LV 55, Primeape LV 55, Lucario LV 55, Annihilape LV 55, Revavroom LV 56.

Otterrete la medaglia Lotta e la MT167 ZUFFA. Riceverete anche 8000 Crediti Lega e la possibilità di fabbricare nuove MT.

Il Viale della Polvere di Stelle: Battaglia Finale (Arcicapo)

LIVELLO CONSIGLIATO: 65

Conquistate tutte le basi del Team Star dovrete combattere con l'Arcicapo, non sveleremo il suo nome per non spoilerarvi niente, ma sappiate che dovrete affrontare una dura lotta con due squadre da 6 pkm ciascuna controllate da due personaggi. La prima cambierà a seconda del vostro starter, mentre la seconda sarà la stessa. Preparatevi a dovere perchè sarà una lunga lotta e vi richiederà di cambiare spesso pkm in campo.

LOTTA - Arcicapo (se avete scelto Sprigatito)POKEMON: Oranguru LV 60, Abomasnow LV 60, Gyarados LV 60, Polteageist LV 60, Amoonguss LV 60, Skeledirge LV 61.

LOTTA - Arcicapo (se avete scelto Quaxly)POKEMON: Oranguru LV 60, Abomasnow LV 60, Gyarados LV 60, Polteageist LV 60, Houndoom LV 60, Meowscarada LV 61.

LOTTA - Arcicapo (se avete scelto Fuecoco)POKEMON: Oranguru LV 60, Abomasnow LV 60, Houndoom LV 60, Polteageist LV 60, Amoonguss LV 60, Quaquaval LV 61.

Terminata la prima battaglia partirà quella con la seconda squadra e il secondo avversario. Una lotta contro una squadra composta dalle evoluzioni di Eevee:

LOTTA - Arcicapo (se avete scelto Fuecoco)POKEMON: Umbreon LV 62, Jolteon LV 62, Vaporeon LV 62, Flareon LV 62, Leafeon LV 62, Sylveon LV 63.

Sconfitto, parlate con il personaggio vicino ai gradini per ottenere la MT169 Dracometeora. Si tratta di una delle MT più potenti del gioco da insegnare ad un pkm di tipo Drago.

Hai terminato tutti i percorsi? Non preoccuparti, c'è ancora tanto da fare in Pokémon Scarlatto e Violetto, ecco come catturare tutti i leggendari.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.