Pokémon Scarlatto e Violetto, cosa aspettarsi dai nuovi titoli

Pokémmon Scarlatto e Pokémon Violetto sono stati annunciati, con tante novità. La nona generazione è ormai alle porte!

Avatar di Giuseppe Licciardi

a cura di Giuseppe Licciardi

-

Sono passati ben 26 anni da quando i mostriciattoli tascabili, conosciuti al mondo come Pokémon, sono entrati nelle nostre vite. Come direbbe un detto "ne è passata di acqua sotto i ponti", e in questo caso non solo quella. In questi anni il brand si è evoluto, nel bene e nel male ci sono fan di tutto il mondo pronti a darsi battaglia per decretare o meno la riuscita di un titolo del proprio brand preferito. Gli ultimi anni sono stati esplosivi, il mondo del collezionismo è impazzito per i Pokémon e anche tantissimi veterani si sono riavvicinati al loro hobby preferito, impugnando ancora una volta la propria Poké Ball. Ma ora siamo arrivati all'annnucio della nona generazione! Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto. Una generazione che sarà sicuramente di netta separazione con quello che è stato il passato della serie per portare ancora una volta, una ventata di aria fresca nel mondo videoludico del brand.

Andiamo con ordine

Domenica 27 Febbraio c'è stato il Pokémon Presents, e come di consueto sono state annunciate novità riguardanti tutta la line-up di titoli dedicati al brand. Tra queste troviamo anche una succosa novità per Leggende Pokémon Arceus, che ha ricevuto un aggiornamento completamente gratuito che va ad aggiungere una serie di quest e di particolarità all'amatissimo open map di Game Freak che negli ultimi due mesi ha fatto tanto parlare di se. Gli abbiamo anche dedicato una puntata del nostro Podcast, cercando di spiegare quali fossero i punti di forza (o meno) del titolo!

Come ciliegina sulla torta (ma in realtà ce lo aspettavamo tutti), è stata annunciata anche la nona generazione di mostriciattoli tascabili. Un finale quindi molto esaustivo, il tutto infatti è stato fatto anche in modo abbastanza diverso dal solito cercando di introdurre elementi in live action nella parte iniziale, per poi catapultarci nella nuovissima regione. Ancora non abbiamo notizie su quale sarà il nome che verrà dato a queste nuove terre da esplorare, ma da come si può vedere è sicuramente ispirata alle atmosfere che si respirano nella zona meditarranea. Palese infatti la somiglianza di una struttura che si vede nel trailer con la sagrada familia di Barcellona.

Quello che invece sorprende è vedere come il titolo non è tornato su suoi passi, ma anche le nuovi generazioni passeranno completamente ad un full 3D con telecamera mobile. Di conseguenza dite addio alle cose viste in Spada e Scudo, e abbracciamo una volta per tutte la verticalità introdotta da Leggende Arceus.

Siamo sicuramente d'accordo nel dire che l'ultima uscita di Game Freak non sia il massimo, anzi, per quanto riguarda le capacità tecniche su Nintendo Switch, ma il passo in avanti fatto a livello di map design era sicuramente da premiare soprattutto in ambito Pokémon. E non dimentichiamo inoltre che introdurre un cambiamento cosi drastico in un brand di questa portata non è affatto semplice, cosi come per altre meccaniche.

I nuovi compagni

Sono stati inoltre introdotti i nuovi starter Pokémon che ci accompagneranno in questa nuova avventura. In questi giorni c'era molto rumore tra i leaker della scena per questo annuncio e difatti ancora una volta TPCI (The Pokémon Company International) non si è smentita.Come sempre avremo a disposizione la scelta tra tre nuove creature, usanza che ancora non cambia e che difficilmente a mio avviso perderemo con l'introduzione di nuove meccaniche e/o cambiamenti allo stile di gioco.

Potremo quindi scegliere tra Sprigatito, un erbagatto di tipo, come è palese, Erba. Poi abbiamo Fuecoco, un simpatico coccodrilo di tipo fuoco. E infine (quello che personalmente amo di più) Quaxly, il pokémon anatroccolo di tipo acqua. Voi avete già scelto il vostro amico per questi prossimi titoli?

Per quanto riguarda invece il nostro avatar, sul sito ufficiale del gioco viene posta molto attenzione al vestiario dello stesso. Difatti è possibile notare come anche esso vari dipendentemente dalla versione di gioco che acquisteremo, e qualcosa mi fa pensare che il tutto è anche legato strettamente alla storia che ci accompagnerà in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

Aldilà del vestiario anche i nostri protagonisti sembrano in realtà avere un modello quasi diverso rispetto a quello che siamo abituati a vedere all'interno della serie di Game Freak. Abbandonando un design cartoonesco e abbracciando uno stile più simile all'animazione 3D occidentale. Speriamo che tutto questo giovi anche alle espressioni facciali dei nostri personaggi che con Leggende Arceus sembravano essere andate in una nuova direzione.

Lato tecnico: "una prima analisi"

Ora mi tocca fare un piccolo preambolo prima di avventurarmi in questa strada tortuosa che è l'analisi tecnica di un primo sguardo ad un trailer. All'inizio di questo articolo vi ho parlato di alcune "meccaniche" introdotte con Leggende Arceus.

Perché ho detto "introdotte" e non "lascito"? La risposta è presto che detta, sinceramente penso che lo sviluppo della nona generazione vada avanti ormai da un paio di anni. Il meccanismo di pre-produzione si sarà sicuramente avviato una volta terminati i lavori sull'ottava generazione (Spada e Scudo). Di conseguenza è molto probabile che tutto quelloche abbiamo visto in Leggende Arceus sia una costola del lavoro che si stava svolgendo per la nona generazione.

All'annuncio di Leggende Pokémon, Game Freak era stata abbastanza chiara in realtà, " il punto di inizio di una nuova vita per il brand". Insomma, nulla che non possa essere legato a quello che si è visto Domenica all'interno del trailer. Anzi, Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto avranno a quanto pare lo stesso scheletro visto in Arceus, ma portato in un mondo completamente open-world a differenza della scelta fatta con Leggende Arceus un po' più "Monster Hunter-iana".

Parlando di texture e di mole poligonale, non possiamo (ancora una volta) essere ovviamente contenti del lavoro fatto sui due titoli. Modelli in overworld che sembrano abbastanza scarsi di conteggio poligonale, e texture di bassa qualità che fanno invece da sfondo a dei modelli principali molto più curati rispetto al resto. Basti vedere gli screen caricati all'interno del sito ufficiale del gioco per rendersi conto di quanto i modelli di alcuni Pokémon mostrati siano migliori rispetto al passato, anche recentissimo.

Anche gli shader sui mostriciattoli tascabili sembrano esser stati completamente stravolti, a differenza di un Leggende Arceus che non aveva tutto questo. Un'altra cosa che mi ha fatto rimanere abbastanza sorpreso invece è stata la varietà all'interno delle mappe mostrate nel trailer. Finalmente possiamo dire addio alle distese "di nulla" e lasciare spazio a dei percorsi ricchi di vegetazione e che sembrano finalmente nascondere "vita" al loro interno.

Discostandoci invece dal comparto tecnico, spero invece di rivedere le innovative meccaniche di tutto il battle system introdotte in Leggende, anche in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto. Non solo le lotte dinamiche in un ambiente 3D, ma soprattutto tutte quelle aggiunte alla quality of life del titolo che sono un ottimo toccasana per il brand. A partire dalla curva di difficoltà crescente, per passare poi alla gestione del parco mosse per ogni Pokémon, insomma questi due nuovi titoli devono segnare finalmente un netto distacco con il passato. Ma siamo altamente sicuro che un po' il titolo uscito a Gennaio ha fatto da apripista per tantissimi. Speriamo che quel "nuova direzione" per il brand non sia solo una dicitura, ma che rappresenti davvero lo scheletro di questa generazione su cui poi basare il futuro prossimo della saga.

In definitiva ci sarebbero ancora tantissime cose su cui discutere, ma cerchiamo di andare per gradi e soprattutto "cauti". D'altronde abbiamo avuto un piccolo assaggio e se già le cose da dire ci sembrano tante, sicuramente nei prossimi mesi con la messa in moto della comunicazione sui nuovi titoli, avremo ben altro su cui discutere in attesa della release dei titoli che avverrà a fine 2022. Sicuramente intorno a Ottobre/Novembre, classica finestra di lancio per il mondo Pokémon!

Voi fateci sapere cosa ne pensate dell'annuncio e su cosa vorreste si focalizzasse la nuova generazione, avete apprezzato la svolta di Leggende? Oppure preferite un'avventura più classica? E soprattutto... vi piacciono i nomi Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto?

Leggi altri articoli