Recentemente, Quentin Cobb, Senior Game Designer presso Sony, ha dato il benvenuto a James Martinchek, Senior Animator, all'interno del proprio team. Ciò che più conta, però, è che lo studio per il quale i due lavorano non ha ancora un nome e si sta dedicando a un progetto segreto.
Cobb è diventato Senior Game Designer nel maggio 2018, dopo essere stato un QA tester per Uncharted 2 e Uncharted 3, e poi game designer per The Last of Us e Uncharted 4. Cobb aveva lasciato Naughty Dog nell'aprile 2017, tornato però a far parte di Sony ben presto.
Martinchek, invece, ha iniziato come Animator presso inXile Entertainment (2007-2011), unendosi poi a Naughty Dog nell'ottobre 2015, lasciando però presto la compagnia per unirsi a Rockstar Games come Senior Animator per Red Dead Redempion II. Finiti i lavori su quest'ultimo, Martinchek è ritornato all'interno di Sony, unendosi al progetto di Cobb.
I'm happy to welcome my good friend James Martinchek to the team as our new Lead Animator! We worked together on The Last of Us and Uncharted 4 back in our Naughty Dog days and he just finished working on Red Dead 2! #Playstation pic.twitter.com/wlf8wgco8d
— Quentin Cobb (@QTrainCobb) January 22, 2019
Cobb non ha concesso alcun tipo di informazione riguardo al progetto, al team o anche solo al quando si potrà sapere qualcosa di nuovo: le sue uniche parole sono state "Non ne ho idea". Nell'aprile 2018, però, un thread di ResetEra aveva rivelato alcune informazioni su un nuovo team in apertura preso San Diego: quest'ultimo avrebbe collaborato con Visual Arts Service Group (studio di Sony dedicato al motion capture). Il team avrebbe collaborato con "un grande studio di sviluppo di Sony"; inoltre l'offerta di lavoro parlava di un gioco in terza persona, di genere Action/Adventure, di alta qualità visiva.
Tutti questi dettagli e il legame dei due developer con Naughty Dog fanno pensare che il team stia lavorano a un nuovo Uncharted, permettendo a Naughty Dog di concludere i lavori di The Last of Us Part II e di proseguire in futuro senza preoccuparsi di lavorare internamente a nuovi capitoli delle avventure di Nathan Drake & co. mantenendo però un occhio vigile sulla propria IP e sul nuovo studio.
Ovviamente queste sono tutte speculazioni: vanno considerate come rumor e non come informazioni ufficiali, ma di certo la situazione è molto interessante. Vista la segretezza del progetto e l'avvicinarsi della nuova generazione, è improbabile che il nuovo gioco sia rivolto a PlayStation 4: aspettiamoci di dover attendere ancora molto prima di ricevere buone nuove.
Se volete prepararvi per il futuro, vi conviene sapere a che punto sono i personaggi di Uncharted con Uncharted 4 e Uncharted L'eredità perduta!