PlayStation Stars: rimossi senza preavviso i giochi PS5 in premio

Su PlayStation Stars sono spariti praticamente tutti i giochi PS5 riscattabili con punti fedeltà. Incerto il loro ritorno.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Sony ha drasticamente ridotto i giochi PS5 disponibili come premi nel programma fedeltà PlayStation Stars, rimuovendoli praticamente tutti. Attualmente, l'unico titolo riscattabile con i punti accumulati è Stellar Blade, insieme ad alcune risorse per Honkai: Star Rail e Genshin Impact.

Nessun utente è stato informato in merito a questa decisione e la rimozione dei titoli è stata effettuata senza alcun preavviso. Non è chiaro se i giochi rimossi verranno ripristinati o sostituiti in futuro.

Le ricariche PSN presenti su PlayStation Stars non hanno subito modifiche.

Questa decisione rappresenta un cambiamento significativo per il programma fedeltà di Sony, che in precedenza offriva un catalogo ben più ampio di titoli riscattabili, tra cui Helldivers 2, Bloodborne e Rise of the Ronin.

La riduzione dei premi potrebbe indicare una possibile rimodulazione del sistema, la quale potrebbe orientarsi maggiormente sull'ottenimento di bonus di gioco specifici e credito per il proprio portafoglio digitale.

È interessante notare che i collezionabili digitali e i fondi per il portafoglio del PlayStation Store da 5 e 20 euro non hanno subito modifiche. Questi ultimi rimangono un'alternativa valida al riscatto diretto di giochi, soprattutto considerando le periodiche offerte dello store.

La mossa di Sony ha, ovviamente, sollevato parecchie polemiche, visto che alcuni utenti stavano aspettando di avere abbastanza crediti per riscattare alcuni dei giochi proposti nel catalogo.  

Critiche che si possono considerare legittime visto che Sony non aveva mai indicato un tempo limite per l'ottenimento dei titoli presenti a catalogo. Questa operazione, inoltre, ha sollevato numerosi interrogativi sul futuro del programma PlayStation Stars.

Già durante i recenti saldi, il servizio era andato offline misteriosamente, generando parecchio malcontento nell'utenza che stava aspettando di riscattare i crediti per fare acquisti convenienti.

Resta da vedere se questa manovra sia temporanea o se preannunci un cambiamento più ampio nella struttura del programma fedeltà.

Leggi altri articoli