Sony ha registrato una crescita dei ricavi e degli utili nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2024/2025, nonostante un calo nelle vendite hardware di PlayStation 5 (acquistabile su Amazon). I dati, pubblicati oggi, mostrano un miglioramento decisamente importante dei risultati finanziari sotto la guida del nuovo presidente Hiroki Totoki.
Le vendite di PS5 sono scese a 3,8 milioni di unità rispetto ai 4,9 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente (per un totale di 65,5 milioni contro i 67,7 nello stesso lasso di tempo). Tuttavia, i ricavi complessivi del segmento PlayStation sono aumentati, raggiungendo 1071,5 miliardi di yen (circa 6,5 miliardi di euro), contro i 954 miliardi di yen dell'anno scorso.
Il miglioramento è dovuto principalmente alla crescita delle vendite di software, che hanno toccato i 612,3 miliardi di yen (3,7 miliardi di euro), con un incremento significativo rispetto ai 479,3 miliardi di yen dell'anno precedente. Le vendite digitali hanno rappresentato il 70% del totale.
I servizi di rete PlayStation Network hanno anch'essi contribuito positivamente, con ricavi in aumento a 160,8 miliardi di yen (975 milioni di euro) rispetto ai 133,9 miliardi dell'anno precedente.
Il margine d'esercizio del segmento PlayStation è più che raddoppiato, passando da 83,1 miliardi di yen a 169 miliardi di yen, con un incremento del margine dal 5% al 13%. Questo risultato è particolarmente interessante, considerando che la crescita dei ricavi è stata proporzionalmente minore.
Insomma, la strategia di Hiroki Totoki, focalizzata sul risanamento dei conti della divisione PlayStation, sembra funzionare adeguatamente. Nonostante il calo delle vendite hardware, la crescita del software e dei servizi ha più che compensato, dimostrando la solidità dell'ecosistema PlayStation.
Sony ha anche promesso di rilasciare, a partire dal prossimo anno fiscale, nuovi giochi grossi single player, in grado di poter nuovamente spingere un po' le vendite e senza dubbio rafforzare il marchio (già praticamente inattaccabile).
Insomma, nonostante alcune scelte davvero dubbie come il fallimento enorme di Concord, sembra proprio che la situazione di PlayStation sia decisamente rosea.