Nel corso delle ultime ore è arrivata una notizia sofferta e inaspettata: PlayStation chiude PixelOpus, studio di sviluppo di circa 20 persone che era al lavoro su un progetto completamente nuovo.
Dear friends, our PixelOpus adventure has come to an end. As we look to new futures, we wanted to say a heartfelt thank you to the millions of passionate players who have supported us, and our mission to make beautiful, imaginative games with heart.
— PixelOpus (@Pixelopus) May 5, 2023
We are so grateful! ❤️🙏 pic.twitter.com/rQO2Cgvhnq
I ragazzi americani sviluppavano esperienze AA, a conti fatti erano l'ultimo team di sviluppo di quella categoria appartenente a Sony. PixelOpus aveva lavorato precedentemente a Concrete Genie ed Entwined.
L'annuncio della chiusura è arrivata direttamente su Twitter da parte della software house: "Cari amici, la nostra avventura in PixelOpus è giunta al termine. Mentre guardiamo a un nuovo futuro, volevamo ringraziare di cuore i milioni di giocatori appassionati che hanno sostenuto noi e la nostra missione di creare giochi belli e fantasiosi. Vi siamo veramente grati!"
Anche PlayStation ha rilasciato un comunicato, ma sembra decisamente più freddo e distaccato: "PlayStation Studios valuta costantemente il proprio portafoglio e lo stato dei progetti dello studio per garantire che soddisfino gli obiettivi a breve e lungo termine dell'organizzazione. Come parte di un recente processo di revisione, è stato deciso che PixelOpus chiuderà il 2 giugno."
Insomma, è evidente che il progetto a cui stava lavorando PixelOpus non soddisfava per nulla le aspettative di PlayStation, motivo che ha spinto a una decisa presa di posizione. Una notizia senz'altro triste, ma siamo certi che i dipendenti troveranno presto un'altra cosa su cui continuare a coltivare i propri sogni.